Sport

Tris della Lazio: anche l'Atalanta va ko

Terza vittoria in gare ufficiali per i biancocelesti. Decide l'incontro un gol a metà primo tempo di Rocchi. L'Atalanta però regala sofferenza agli uomini di Ballardini con Acquafresca che spreca due facili palle gol

C

ontinua la striscia d'oro della Lazio che centra la terza vittoria in altrettante partite ufficiali. Dopo l'Inter a Pechino e l'Elfsborg nei play off di Europa League a cadere sotto i colpi di Zarate e compagni è l'Atalanta che però, rispetto alle altre due vittime, vende decisamente cara la pelle. E Ballardini deve ringraziare il suo ex allievo Acquafresca per le due occasioni clamorosamente ciccate. Ride quindi la Lazio e ridono i suoi tifosi che si trovano a festeggiare anche un primato cittadino che, seppur figlio di una sola giornata di campionato, sembra andare ben al di là dei tre punti guadagnati in più ieri.

GOL E AZIONI PIU' IMPORTANTI

3' occasione Lazio: Zarate è una scheggia impazzita. Semina mezza Atalanta ed in verticale serve a Rocchi un pallone d'oro. Colpo al volo e palla alta.

6' occasione Atalanta: Incertezza di Brocchi che tocca male verso la sua area e serve Acquafresca. L'ex cagliaritano però si lascia spaventare dall'uscita di Muslera e spedisce sopra la traversa.

22' gol della Lazio: Foggia  coglie la retroguardia dell'Atalanta spiazzata. Palla filtrante in area per Rocchi, tenuto in gioco da Barreto. Il capitano biancoceleste dribbla Consigli e deposita in rete con un rasoterra.

40' occasione Atalanta: Muslera blocca un tiro da fuori di Barreto, centrale ma potente.

54' Acquafresca si mangia un gol già fatto. Garics crossa da destra, Brocchi liscia e libera l'ex Cagliari: palla spedita a lato con tutto lo specchio della porta a disposizione

73' occasione Lazio: Tiro al volo di Rocchi su cross di Dabo ben bloccato dal portiere.

92' Splendido tiro di Padoin dai 25 metri, palla a lato di un soffio a Muslera battuto

TOP
Zarate 7: imprendibile. Sguscia da tutte le parti, accende la Lazio nei momenti di torpore. Forse eccede nel dribbling, ma il pubblico e i compagni gli perdonano questo ed altro.

Foggia 7: suo l'assist vincente per Rocchi. Dimostra di poter essere lui il trequartista di questa Lazio  e lo fa con lanci in profondità che in passato non sembravano essere parte del suo repertorio.

FLOP
Brocchi 5: tanti errori che in alcuni casi rischiano di trasformarsi in veri e propri assist per l'Atalanta. Buon per lui e per la Lazio che Acquafresca non sia in serata ispirata.

Dabo 5,5: nella gara per sostituire Ledesma, round a favore di Baronio. Il francese lo sostituisce a partita in corso e forse complice la stanchezza della squadra, sbaglia qualche passaggio di troppo. Da rivedere

TABELLINO
Lazio (4-3-1-2): Muslera, Lichtsteiner, Cribari, Kolarov, Siviglia, Brocchi, Baronio (58' Dabo), Foggia (63' Matuzalem), Mauri, Zarate, Rocchi (79' Cruz). A disposizione Bizzarri, Radu, Eliseu,  Scaloni. All.: Ballardini.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli, Garics, (86' Peluso), Bianco, Manfredini, Bellini, Padoin, Barreto, Guarente, Valdes (71' Tiribocchi), Doni (79' Caserta), Acquafresca. A disposizione Coppola, Talamonti, Madonna, Radovanovic. All.: Gregucci 5.5.

Arbitro: Pierpaoli di Firenze 6.
Reti: nel pt 22' Rocchi


Si parla di