Sport

Lazio-Bologna, le pagelle: bene Leiva e Luis Alberto. Nani bocciato

Verdi apre il match dopo 3 minuti che Leiva pareggia al 16'

FOTO ANSA/GIUSEPPE LAMI

La Lazio pareggia 1 a 1 contro il Bologna nel posticipo della Serie A. L'avvio degli emiliani è super che passano subito con il tap-in vincente di Simone Verdi. Poco dopo Lucas Leiva pareggia sull'ennesimo assist di Luis Alberto. 

Strakosha 5,5 - Il portiere albanese è chiamato a respingere la iniziative degli emiliani, desiderosi di far bene ma dopo tre minuti sbaglia completamente la valutazione sul tiro di Dzemaili regalando il gol a Verdi. 

Wallace 5,5 - L'ex Sporting Braga viene scelto per sostituire lo squalificato Radu e si piazza a destra del pacchetto arretrato, dando copertura a Felipe Anderson che poco la aiuta nella fase difensiva. Alla mezzora prende una ammonizione che lo condiziona: da lì in poi la sua gara è in affanno. Esce a fine primo tempo. 

De Vrij 6 - L'olandese coordina i compagni di reparto e quando può imposta. Da sicurezza al reparto anche con un paio di uscite alte. Sempre pulito negli interventi difensivi, in avvio però rischia una frittata clamorosa ma è fortunato. Cresce nel secondo tempo. 

Luiz Felipe 6 - Il brasiliano ex Salernitana vince il ballottaggio con Caceres e Bastos per comporre il terzetto difensivo, venendo così confermato per la terza giornata consecutiva. Parte a sinistra, zona non sua, tant'è che Verdi lo beffa in occasione del gol. Si riscatta più tardi.

Felipe Anderson 6 - Il brasiliano è in crescita. Il gol contro la Dinamo Kiev gli ha dato energie importanti. Inzaghi, complici le assenze, lo (ri)lancia nella posizione di esterno a tutto campo che già aveva ricoperto l'anno scorso. Si scambia più volte la posizione con Marusic per cercare la zona di campo giusta. Nella ripresa si mette a giocare vicino Immobile ma si vede a sprazzi.

Parolo 6 - L'intermedio ex Parma si piazza in mezzo al campo, vicino a Leiva, per cercare di limitare gli avversari e ripartire, aiutando anche la manovra offensiva. Corre tanto sì, ma alcune volte a lo fa a vuoto. Dopo lo svantaggio ha il merito di suonare la carica con un paio di buone iniziative. Nella ripresa salva la Lazio su un tiro di Donsah.

Lucas Leiva 7 - Il brasiliano è la certezza del centrocampo della Lazio e, nel momento più difficile, firma il gol dell'uno a uno con precisione. Si mette davanti la difesa a fare da diga con lo scopo di raddoppiare, sempre, la marcatura su tutti. Getta il cuore oltre l'ostacolo correndo e rincorrendo l'avversario. Tatticamente è sempre un passo avanti a tutti. 

Luis Alberto 6,5 - Senza Milinkovic-Savic è lo spagnolo a giocare quasi da mezzala offensiva. Se quando i biancocelesti attaccano è pericoloso, nella fase difensiva soffre in campo aperto. Poco male però perché è lui ad ispirare la manovra. E' proprio suo il primo tiro in porta della Lazio nel match e, soprattutto, l'assist al bacio per Leiva che vale l'uno a uno. 

Marusic 6 - Torna titolare dopo aver lasciato spazio e la corsia destra a Basta, viste le assenze si trova a giocare sulla corsia mancina. Macina chilometri e sfida prima Torosidis e poi anche Masina, ma gioca anche con un occhio alla posizione tattica in una zona non sua. Gioca una partita molto solida. 

Nani 4 - Seconda possibilità, da titolare, per il portoghese ex Valencia e Manchester United. Fatica a togliersi la ruggine da dosso ma si da molto da fare alle spalle di Immobile. Il suo avvio di gara non è il massimo, sempre alla ricerca della giusta posizione. Non si vede mai ed esce a fine primo tempo. Ancora una delusione.

Immobile 5,5 - Solita partita generosa per il bomber della Lazio e della Serie A. E' ovunque ed i difensori del Bologna faticano a limitarlo. Ha voglia di gol, sempre, e si vede. Fatica però a trovare gli giusti spazi con De Maio e Gonzalez che lo marcano a tutto campo. Meglio nella ripresa. 

Bastos 6 - Inzaghi lo getta nella mischia al posto di Wallace, già ammonito. Si piazza come terzo difensore di destra a guardare da vicino gli inserimenti dei centrocampisti del Bologna. Alla prima entra dura su Palacio si prende il giallo. 

Lukaku 6 - Non è al meglio ma le sgroppate del belga servono, così Inzaghi lo getta nella mischia al posto del deludente Nani. Si piazza a sinistra e macina chilometri. Sforna un paio cross niente male. 

Inzaghi 6 - Le tante assenza lo costringono a mettere in campo una squadra inedita con in campo, subito e contemporaneamente, Anderson, Nani, Luis Alberto ed il capocannoniere Immobile. Il gol di Verdi in avvio rende subito il match in salita ma i suoi ragazzi sono bravi a pareggiare poco dopo con Leiva. Non contento getta nella mischia Lukaku e Bastos per Nani e Wallace.


Si parla di