Sport

Mauri-gol e la Lazio è ancora in testa

Un gol del centrocampista laziale tiene gli aquilotti in alto in classifica. Brescia battuto

La Lazio non si fa sfuggire il turno casalingo e grazie a un gol di Mauri si sbarazza di un Brescia gagliardo che vende cara la pelle. La squadra di Reja gioca comunque un bel calcio pieno di qualità, e piedi buoni con una grossa capacità di sapere soffrire grazie anche a un pizzico di fortuna. Hernanes in mediana è un leader e accende la lampadina. Mauri è in uno stato di forma strabiliante e con un gol spegne il Brescia, che spesso però ha messo paura a Muslera.

Il primo tempo è molto bloccato e piuttosto arido di sbocchi offensivi. Hernanes arretra di qualche metro il suo raggio d'azione vista la presenza di due punte quali Floccari e Zarate. Il "Profeta", ben controllato gioca pochi palloni, ma quelli che tocca li trasforma in oro. Il brasiliano salta Cordova e trova l'idea giusta per Mauri, sempre pronto a buttarsi dentro non appena si creano gli spazi giusti. Lazio avanti e Nord in festa. Nella ripresa, la Lazio pressata da un ottimo Brescia arretra il baricentro. I rischi non sono mancano: Muslera è super su un proiettile di esterno destro di Eder. Reja sostituisce Zarate e Hernanes per Rocchi e Bresciano. I lombardi ci provano, non ci riescono e si innervosiscono così Diamanti, a un quarto d'ora dalla fine, trova la seconda ammonizione e si fa espellere. La Lazio respira e trova tre punti importantissimi. Olimpia, l'Aquila-simbolo che vola prima delle partite, è destinata ancora a volare alta. Almeno per le prossime due settimane.

L'uomo del match, Stefano Mauri predica calma: "Dobbiamo rimanere con i piedi per terra mancano ancora molte partite. Secondo il mio parere soffriamo ancora molto perché non riusciamo a chiudere i match in anticipo. Ad esempio oggi dobbiamo ringrazziare anche Nando Muslera se abbiamo portato a casa la vittoria. Nazionale? Certo che ci penso, sarebbe un sogno. Come ho detto prima, però, mancano ancora molte partite e quindi bisogna continuare a far bene".

TABELLINO


Lazio (4-3-1-2): Muslera 7; Lichtsteiner 6, Biava 7, Dias 6,5, Radu 5,5; Brocchi 6,5, Ledesma 6, Mauri 7; Hernanes 6,5 (14' st Bresciano 6); Floccari 6, Zarate 5,5 (20' st Rocchi 6). A disp.: Berni, Stendardo, Cavanda, Foggia, Kozak. All.: Reja.


Brescia (4-3-1-2): Sereni 6,5; Zambelli 6,5, Martinez 6, Bega 6,5, Dallamano 5,5; Baiocco 6 (25' st Kone 5,5), Cordova 5,5, Hetemaj 6,5; Diamanti 5; Caracciolo 6(14' st Possanzini 6), Eder 6,5. A disp.: Arcari, De Maio, Berardi, Budel, A.Filippini. All.: Iachini.

Arbitro: Celi

Marcatori: 45' Mauri (L)

Ammoniti: Bega (B)

Espulso: 29' st Diamanti (B) per doppia ammonizione


Si parla di