Sport

Lazio-Cagliari, le pagelle: Milinkovic segna e si commuove. Acerbi bomber

E' il Sergente della Lazio a sbloccare la contesa in avvio. Poco dopo Acerbi raddoppia

La Lazio vince 3 a 1 contro il Cagliari nella partita del pranzo dell'Olimpico. I padroni di casa partono alla grande grazie al gol di Sergej Milinkovic Savic dopo pochi minuti. Dieci minuti più tardi Francesco Acerbi, da calcio d'angolo, raddoppia il vantaggio. Nella ripresa Senad Lulic chiude la pratica sarda. Dal dischetto Joao Pedro fa il gol della bandiera al 92'.

Pagelle di Lazio-Cagliari

Strakosha 6,5 - L'albanese gioca non è in un buon momento di forma e cerca riscatto. Il compito è quello di respingere gli attacchi di Joao Pedro e compagni. Attento, in avvio, su un paio di iniziative di Cerri. Bravo nella ripresa su Faragò e Dessena.

Luiz Felipe 5,5 - Torna titolare in campionato dopo tanto tempo. Inzaghi lo preferisce a Wallace che, nell'ultimo periodo, non ha convinto. Attento, fa il suo compito ma nella ripresa calda troppo. 

Acerbi 7 - Il "sempre presente" coordina la difesa cercando di tenere unito il reparto. Fa a sportellate con Cerri e quando la Lazio attacca dai calci d'angolo, lui è bravo a salire e cercare la rete come in occasione del gol del raddoppio quando, si mette i panni del bomber, e raddoppia. 

Radu 6 - Il romeno è chiamato a riscattare la brutta prova contro l'Atalanta. Non ruba l'occhio ma è comunque sempre utile anche per dare copertura a Lulic sull'esterno. Buona prova. 

Marusic 6 -  Non è in un buon periodo e, seppur in dubbio, Inzaghi lo preferisce a Patric. Il suo compito non è semplice perché Padoin è un motorino costante, nella fase difensiva, soffre davvero troppo. Si fa preferire quando spinge, ed è più intraprendente rispetto ad altre uscite. 

Parolo 6,5 - Senza Badelj e Leiva, il metronomo biancoceleste arretra il suo raggio d'azione. Lotta in mezzo al campo contro Barella che lo fa faticare molto. Fa sempre il suo, nonostante alcuni limiti tecnici, giocando da scudiero di Luis Alberto. Bella prestazione.

Luis Alberto 6,5 - Inzaghi lo sceglie per cercare di dare più luce e geometrie alla manovra offensiva della Lazio. Lo spagnolo parte da mezzala anche per dare più qualità al centrocampo. Si abbassa molto per iniziare l'azione, a volte è un bene altre meno. E' comunque un rebus difficile da risolvere per Maran. Esce per infortunio.

Milinkovic-Savic 7 - Il serbo deve ritrovarsi, appare in crescita e Inzaghi lo sposta sul centrodestra. Lui ringrazia e alla prima occasione fa subito gol. Una rete che sa di liberazione anche con un pianto di commozione che ne testimonia tutta la tensione accumulata. 

Lulic 7 - Il tutto fare della Lazio, duella contro il motorino Faragò. Anche questa volta è chiamato al doppio lavoro, anche se non è sempre perfetto. Soffre meno di Marusic, questo è certo. E' suo il primo tiro, un po' sbilenco, della partita. Nella ripresa trova la gioia personale. 

Correa 6,5 - Inzaghi si affida al Tucu per supportare Immobile in avanti. Lui ci mette tutto se stesso e le sue accelerazioni sono sempre insidiose. E' suo lo spunto che, in avvio, regala poi la rete a Milinkovic Savic. Poco dopo ci prova ancora ma Cragno gli nega la gioia.

Immobile 6,5 - Ha voglia di spaccare la porta e si vede anche se divincolarsi tra la difesa del Cagliari non è semplice. Si muove molto, anche per cercare il dialogo con Luis Alberto, Correa e Milinkovic. Al 21' è sfortunatissimo: calcia un missile la palla colpisce sulla traversa, rimbalza sulla linea ed esce. Nella ripresa sforna l'assist per il 3 a 0. 

Lucas Leiva 6 - Entra nella ripresa e gioca venti minuti buoni. Un ottimo rientro per Inzaghi in vista delle ultime due partite dell'anno. 

Inzaghi 7 - Si presenta all'Olimpico con un paio di cambi: Luiz Alberto da mezzale e Felipe Luiz al posto di Wallace. La Lazio ha bisogno di una vittoria e prova, così, a preparare una partita più votata all'attacco. Le reti di Milinkovic e Acerbi, in avvio, regalano tanta tranquillità alla squadra. 


Si parla di