Sport

Lazio-Fiorentina, le pagelle: Immobile fa il bomber, Milinkovic delude ancora

Ci pensa Immobile, da vero bomber, a sbloccare la sfida

FOTO ANSA/ANGELO CARCONI

La Lazio vince 1 a 0 contro la Fiorentina nel match dell'ottava giornata di Serie A. All'Olimpico si gioca una partita equilibrata, molto tattica e agonisticamente valida. A rompere il ghiaccio ci pensa il solito Ciro Immobile con una zampata da vero bomber sfrutta una spizzata, di testa, di Stefan Radu. Nella ripresa i biancocelesti soffrono ma resistono. 

Le pagelle di Lazio-Fiorentina 

Strakosha 6,5 - Il portiere albanese reduce da una prova negativa contro la Roma è chiamato, anche lui, al riscatto. Nel primo tempo, con una parata d'istinto, salva la Lazio su un errore di Wallace. Bene anche in un paio di uscite insidiose. 

Wallace 4,5 - L'ex difensore del Braga vince il ballottaggio a tre con Luiz Felipe e Caceres. Si piazza nel centro destra con Chiesa che lo mette in costante pressione. Va in difficoltà quando viene attaccato in sequenza e, soprattutto, quando regala a Benassi la palla del possibile vantaggio, ma il centrocampista viola lo grazia. Esce nella ripresa. 

Acerbi 6,5 - E' già diventato una garanzia per Inzaghi e la sua Lazio. Sgomita e lotta contro Simeone che lo soffre, anche nelle palle aeree dove l'ex Sassuolo è bravo nei tempi di stacco. E' determinante in tante situazioni. Sempre puntuale, di certo fa meglio rispetto le ultime due uscite. 

Radu 6,5 - Il romeno torna titolare dopo l'infortunio. Il suo compito non è semplice perché deve controllare da vicino Pjaca che è molto dinamico. Nel primo tempo ci mette la testa quando spizza la palla che finisce a Immobile per l'uno a zero. Non è ancora al meglio ma con l'esperienza risulta essere un osso duro per tutti gli avversari. 

Marusic 6 - Inzaghi gli ha concesso un turno di riposo in Europa League. Ha il doppio ruolo: quello si supportare la manovra offensiva e quello di aiutare Wallace a difendere su Chiesa. Se nella fase difensiva Inzaghi lo striglia, quando va al cross è spesso pericoloso.  

Parolo 6,5 - L'ex Parma è un fedelissimo di Inzaghi che lo sprona e gli chiede, praticamente, di essere ovunque. Gregario e lavoratore, appena può si getta in avanti per cercare il gol. E' un giocatore importante per Inzaghi, lo sanno anche i compagni di squadra. 

Lucas Leiva 6,5 - Molto bello il duello tutto sudamericano con Gerson. L'ex Liverpool è una diga, lotta e "picchia" chiunque gli capita sotto tiro. E' un animale da centrocampo e recupera come sempre diversi palloni. Quando può, poi, cerca anche fortuna nei calci d'angolo d'attacco. Lottatore. 

Milinkovic Savic 5,5 - Il serbo è chiamato al riscatto. Ad inizio partita i tifosi lo hanno anche stuzzicato con uno striscione di semi contestazione. Lui parte bene, aiuta Leiva e supporta l'attacco poi però cala e gioca ancora una partita a intermittenza. Deve assolutamente migliorare. 

Lulic 6 - Il jolly bosniaco si piazza largo a sinistra e duella a tutta fascia contro Benacci. Sempre utile tatticamente, aiuta un po' tutti e sforna una serie di cross molto interessanti. Nel primo tempo si prendere la prima ammonizione della partita che lo condiziona. 

Caicedo 5,5 - La punta dell'Ecuador ha vinto il ballottaggio a tre con Luis Alberto e Correa. Si mette al fianco a Immobile per fare il lavoro sporco. Nel primo tempo è l'uomo più pericoloso con un paio di occasioni potenziali che però non sfrutta. E' generoso sì, ma non cinico. Nella ripresa, da ammonito, rischia l'espulsione.

Immobile 7 - Il bomber della Lazio parte bene e appena può cerca subito la conclusione. E' sicuramente voglioso di far gol, si vede, ma nella prima frazione fatica a trovare la giusta intesa con Caicedo che occupa la sua zona. Lui però è un attaccante puro e nel primo tempo, con un guizzo, rompe il ghiaccio. 

 

Correa 6 - Entra nella ripresa al posto di Caicedo. Inzaghi gli chiede di fare l'attaccante aggiunto e di supportare Immobile il più possibile. Sempre pericoloso negli strappi, deve migliorare nella continuità. Cerca un rigore ma si prende un giallo per simulazione.

Luiz Felipe 5,5 - Entra dieci minuti dopo l'intervallo al posto di Wallace, in netta crisi contro Chiesa. Ha la missione di fermare il folletto della Fiorentina. Soffre però anche lui le sgroppate del numero 25 in maglia viola. 

Inzaghi 6,5 - La sua Lazio, dopo i ko nel derby e in Europa League, deve cambiare marcia e così si presenta senza Correa e Luis Alberto, con Caicedo vicino a Immobile. I suoi faticano ancora a scacciare i fantasmi delle ultime sconfitta e così la rete di Immobile sa di liberazione. 


Si parla di