Sport

La La Lazioland: è festa derby! Milinkovic e Immobile stendono la Roma

La squadra di Inzaghi parte meglio e al 30' passa con Milinkovic-Savic su assist di Anderson. Nel finale Immobile, su passaggio di Keita, raddoppia. Il ritorno ad aprile

L'esultanza di Immobile: foto Ansa

La Lazio vince 2 a 0 nell'andata della semifinale di Coppa Italia. I biancocelesti partono meglio, attaccano e al 30' passano con Sergej Milinkovic-Savic su assist di Felipe Anderson. Al minuto 79' Ciro Immobile, in contropiede, raddoppia. Il ritorno ad inizio aprile.

PRIMO TEMPO - Torna dopo quattro anni il derby di Roma in notturna e dopo appena 100 secondi Dzeko sfiora la rete su assist di Emerson. La squadra di Spalletti, fin da subito, cerca di fare la partita con la Lazio, chiusa, che preferisce giocare in contropiede grazie alle geometrie di Anderson. Al 14' colpo di testa di Fazio, attento Strakosha. 

Si gioca ritmi discreti, con tanti contrasti ma anche diversi errori. Al 20' prima grande chance del derby. Cross di Lukaku per Milinkovic: colpo di testa disinnescato dal bravo Alisson. Prova a rispondere Nainggolan al 24' ma il suo tiro è debole. L'intensità sale e Immobile impegna ancora Alisson. La Lazio, con il passare dei minuti, cresce e la manovra giallorossa rallenta. 

Al 30' la Lazio fa 1 a 0 con merito. Grandissima iniziativa di Felipe Anderson, che salta secco Manolas e va al cross arretrato, sul quale è bravo a mettere la zampata Milinkovic-Savic. La Roma, ferita, risponde subito con Dzeko. Gira di testa un cross di Nainggolan, dopo essere scappato alla marcatura di De Vrij, ma non riesce a centrare la porta di Strakosha. 

Al 36' altra chance per Dzeko che sfila dietro a De Vrij ma calcia a lato. Al 40' brutta notizia per la Lazio: Parolo, diffidato, si becca il giallo che gli farà saltare il ritorno. E' l'ultima emozione di un primo tempo con la Roma in crisi. 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa la Roma attacca cercando il pari. La Lazio, però, è pericolosa quando attacca e al 50' Anderson sfiora il raddoppio con un bel tiro. Al 59' contropiede organizzato della Lazio che porta al tiro Parolo: bolide di destro che da solo l'illusione del gol. Risponde Salah con un guizzo: palo esterno e palla fuori. La Roma ci prova. 

Spalletti, allora, prova a cambiare la gara: fuori Paredes e Salah, dentro Perotti e El Shaarawy. Risponde Inzaghi con Keita per Anderson. Il finale è convulso con la Roma che, spinta dall'orgoglio, cerca il pari mentre la Lazio corre e riparte con Immobile e Keita. E proprio dalla premiata ditta biancoceleste arriva il 2 a 0 della Lazio. 

Il senegalese addomestica un pallone sporco e lascia sul posto Manolas. Immobile si infila tra Fazio e Rudiger, e manda in rete da due passi. Esplode la Curva Nord. Roma stordita e ferita. Nel finale tocca anche a Totti. La squadra di Spalletti, però, non ne ha più e la partita scorre via. Vince la Lazio 2 a 0 che sfata il tabù derby che durava dal 26 maggio 2013.

>>> I COMMENTI DEL DERBY <<<

TABELLINO 
LAZIO (3-4-2-1):
Strakosha 6,5; Bastos 6,5, De Vrij 6,5, Wallace 6; Basta 6, Parolo 6,5, Biglia 6, Lukaku 6,5 (80' Crecco sv); Felipe Anderson 6,5 (66' Keita 7), Milinkovic 8 (91' Murgia sv); Immobile 7. A disp. Vargic, Adamonis, Spizzichino, Hoedt, Mohamed, Luis Alberto, Lombardi, Djordjevic, Tounkara. All. Inzaghi.
ROMA (3-4-2-1): Alisson 6,5; Manolas 5, Fazio 5, Rudiger 5; Peres 5 (86' Totti sv), Paredes 5 (64' Perotti 6), Strootman 6, Emerson 6; Salah 5 (69' El Shaarawy 6), Nainggolan 5,5; Dzeko 6. A disp. Szczesny, Lobont, Juan Jesus, Vermaelen, Mario Rui, Paredes, Grenier, Gerson. All. Spalletti.
MARCATORI: Milinkovic-Savic (L), Immobile (L)
AMMONITI: Parolo (L), Rudiger (R), Strakosha (L), Biglia (L)


Si parla di