Sport

Derby Lazio-Roma, Garcia e Pioli in coro: "Vincere per ottenere il 2° posto"

Lunedì 25 maggio alle ore 18 Pioli e Garcia si sfidano in quello che, almeno per il campionato, è il derby più importanti degli ultimi anni. Si prevede uno stadio Olimpico esaurito

Continua countdown per il derby della Capitale tra Lazio e Roma. Una gara che, nonostante le polemiche, è stata rinviata a lunedì 25 maggio alle ore 18 per la gioia di Claudio Lotito e la delusione del club di Trigoria. Allo stadio Olimpico, sotto gli ordini dell'arbitro Nicola Rizzoli, biancocelesti e giallorossi si sfideranno in un match che vale un posto in Champions League.

"È DERBY FONDAMENTALE" - "Sarà una partita fondamentale, abbiamo fatto di tutto perchè arrivassimo a questo punto e ora che ci siamo arrivato ci stiamo preparando benissimo". Così il tecnico della Lazio, Stefano Pioli, alla vigilia del derby con la Roma che vale il secondo posto in classifica. Visto il ko del Napoli, ai biancocelesti manca un punto per centrare la Champions.

Ma Pioli non fa calcoli: "Non cambia nulla, quando cominci a fare dei calcoli hai più rischi. Noi puntiamo a vincere il derby, fare la migliore prestazione possibile e superare i nostri avversari".

"LAZIO FAVORITA" - Ironia e convinzione. Alla vigilia del derby Rudi Garcia le mette in mostra entrambe, sottolineando poi che la Roma "giocherà per vincere, e senza fare calcoli. Siamo secondi e intendiamo rimanerci dopo questa partita. Chi è la squadra favorita? Penso la Lazio. Molti, forse tutti, dicono che è la più forte, che noi siamo scarsi, che loro giocano il più bel calcio d'Italia e che hanno già vinto. Noi faremo solo in modo che martedì..." aggiunge il tecnico giallorosso, prima di essere fermato dai giornalisti in sala stampa per l'errore riguardante il giorno della sfida.

"Quindi si gioca lunedì? Non l'hanno spostata a martedì perchè hanno giocato 120' minuti in Coppa Italia? No? - la risposta ironica del francese -. Allora se è rimasta a lunedì faremo di tutto per smentire i pronostici".

CHAMPIONS AD UN PUNTO - La Champions League è cosa fatta, adesso però c'è da evitare la pericolosa incognita dei preliminari. La Roma, complice il ko del Napoli in casa della Juventus, si avvicina alla delicata sfida con la Lazio con l'aritmetica certezza di non poter chiudere il campionato al di sotto del terzo posto in classifica, ma sa bene che il derby comunque metterà in palio punti pesantissimi.

Per la Lazio, invece, la Champions League dista un punto. Dopo la delusione inflitta nella finale di Coppa Italia, la Juventus 'consola' la Lazio battendo il Napoli. Ed ora ai biancocelesti basta un pareggio nella stracittadina per tornare a giocare nell'Europa che conta.  
 

QUI LAZIO - In casa Lazio Radu, uscito anzitempo dalla finale di Coppa Italia per un problema al muscolo soleo, salterà il derby con la Roma. Proverà il recupero Biglia, ancora fermo per un trauma distorsivo al ginocchio. Da monitorare le condizioni di De Vrij e Gentiletti, rientrati da lunghi infortuni e apparsi stanchi dalla sfida con i bianconeri. Marchetti e Mauri sono pronti a tornare dal primo minuto. Deciderà Pioli che non ha squalificati.

QUI ROMA - Prosegue il lavoro settimanale della Roma di Rudi Garcia in vista del derby, decisivo per l'accesso diretto alla prossima Champions League. Dopo una fase iniziale di riscaldamento atletico, l'allenamento a Trigoria è proseguito con esercizi sul possesso palla. Lavoro sulla tattica nella parte centrale, concluso da partita a tema e focus sulle finalizzazioni. Torosidis, Ibarbo e Gervinho hanno svolto differenziato, mentre Maicon ha svolto l'intera sessione in gruppo e si appresa a tornare tra i convocati. Lavoro personalizzato infine per Strootman e Castan.

DISAGI PER I ROMANI – Quella del 25 maggio sarà, comunque, una nuova giornata campale per gli abitanti del Flaminio. In occasione del derby, si prepara una nuovo pomeriggio di passione. Disagi che potrebbero iniziare già dalla mattina viste le chiusure e le rimozioni che verranno effettuate. Inoltre, a fare da moltiplicatore dei problemi, potrebbe essere il corteo di studenti e lavoratori della scuola. La Cgil, infatti, ha annunciato un corteo, dalle 15,30 alle 19, da piazza dell’Esquilino a piazza Santi Apostoli. Qui l'elenco delle strade chiuse e dei bus deviati.

1.700 AGENTI - Saranno circa 1700 gli uomini delle forze dell'ordine che verranno impiegati lunedì per garantire la sicurezza in occasione del derby Lazio-Roma all'Olimpico. Potenziati i controlli nell'area esterna allo stadio, per evitare che i tifosi delle due squadre entrino in contatto e le operazioni di filtraggio e prefiltraggio per impedire che arrivino sugli spalti oggetti pericolosi.

CANCELLI APERTI ALLE 15 - Al momento sono previsti circa 48 mila spettatori. Alle 15 verranno aperti i cancelli e scatteranno le chiusure al traffico delle strade attorno allo stadio. Particolare attenzione è stata riservata ai servizi necessari affinchè le tifoserie non vengano in contatto tra loro. Nelle adiacenze dello stadio verranno effettuati specifici interventi per facilitare l'afflusso e l'indirizzamento dei tifosi verso i propri settori: Ponte Milvio per i laziali, Ponte Duca D'Aosta e Ponte della Musica per i romanisti.  


PROBABILI FORMAZIONI
Lazio (4-2-3-1)
: Marchetti; Basta, de Vrij, Gentiletti, Braafheid; Parolo, Ledesma, Lulic; Candreva, Klose, Felipe Anderson. A disp.: Berisha, Strakosha, Mauricio, Ciani, Cavanda, Cataldi, Onazi, Mauri, Keita, Perea, F.Djordjevic. All.: Pioli Indisponibili: Cana, Ederson, Biglia, Radu
Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Ljajic, Totti, Ibarbo. A disp.: Skorupski, Lobont, Pellegrini, Balzaretti, Yanga-Mbiwa, Holebas, Cole, Paredes, S. Keita, Ucan, Iturbe, Doumbia, Sanabria. All.: Garcia Indisponibili: Strootman, Maicon, Castan, Gervinho 
 


Si parla di