Sport

Lazio-Sampdoria 2-2 | X Factor biancoceleste: Saponara gol al 99', quarto pari consecutivo

Quagliarella, nel primo tempo, sblocca la gara dell'Olimpico. Nel finale Acerbi pareggia e al 96' Immbobile fa 2 a 1. Ma Saponara

FOTO ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

La Lazio pareggia 2 a 2 contro la Sampdoria nel match della 15^ giornata di Serie A. La partita dell'Olimpico è piacevole e l'equilibrio lo rompe l'indemoniato Fabio Quagliarella. Nella ripresa i biancocelesti, con merito, pareggia con Francesco Acerbi. Nel finale espulso Bartosz Bereszynski. Nel recupero segnano Ciro Immobile e Riccardo Saponara.

La parte di gara è a tinte biancocelesti con i ragazzi di Inzaghi, però, che non riescono a finalizzare. Al 13' segna Immobile ma è in netto fuorigioco. Poco dopo è Patric ad avere una buona occasione ma il laterale proveniente dal Barcellona B calcia in curva. La Samp, però, non abbassa la guardia e con anzione da manuale passa in vantaggio al 20'. 

Tocco di Ramirez, traversone radente dalla sinistra di Murru, tocco chirurgico per Quagliarella, che sul secondo palo insacca di prima intenzione. E' 1 a 0. La Lazio, al 26', reagisce. Sprint di Immobile che fa secchi un paio di avversari prima di scaricare il destro: soluzione radente ribattuta da Audero, sopraggiunge Colley, risolvendo una mischia con un intervento provvidenziale. Prima dell'intervallo altra chance con Immobile che, sfortunato, colpisce il palo. 

Le pagelle di Lazio-Sampdoria

Anche nelle ripresa la partita mantiene un ritmo piacevole. Inzaghi, però, non contento cambia: fuori Caicedo e Badelj, dentro Cataldi e Correa. La Lazio, testa bassa, carica. La Samp, però, tiene botta e si difende con ordine. Al 70' ci prova Quagliarella dai venti metri: attento Strakosha. Poco dopo contropiede laziale con Immobile che lancia Correa: ottima la risposta di Audero. 

Inzaghi, nel finale, nel prova tutte Luis Alberto per Wallace. Al 75' primo guizzo di Milinkovic-Savic: para Audero. E' il preludio al gol, la firma è di Acerbi. Corner battuto da Correa, giocata sublime sul primo palo di Parolo, che approfitta di un rimbalzo del pallone per prolungarlo con un colpo di tacco: Acerbi sbuca dalla mischia e gonfia il sacco da due passi. E' 1 a 1.

Al minuto 85 Milinkovic-Savic, a un metro dalla porta, sbaglia un clamoroso gol facile facile. Un erroraccio. Passano tre minuti e Immobile ci prova ancora una volta: Audero, in due tempi, para. Al 91' Bereszynski stende Correa: doppio giallo e Samp in 10. Punizione di Luis Alberto e mano di Andersen. Massa consulta il Var e concede il calcio di rigore. Dal dischetto va Immobile che non sbaglia: 2 a 1.

Partita chiusa? Macché. Lancio disperato dalle retrovie di Murru, torre di testa di Kownacki, Saponara sbuca tra due centrali e beffa Strakosha con un delizioso tocco d'esterno volante: lob che scavalca l'estremo difensore e si deposita in rete. 2 a 2 finale all'Olimpico. 

Il tabellino Lazio-Sampdoria

Lazio (3-5-2): Strakosha 6; Wallace 5,5, Acerbi 7, Radu 6; Patric 5,5, Parolo 6,5, Badelj 5,5 (52' Cataldi 6), Milinkovic-Savic 4,5, Lulic 5,5; Caicedo 5,5 (52' Correa 6), Immobile 7. A disp. Guerrieri, Proto, Luiz Felipe, Lukaku, Durmisi, Bastos, Caceres, Berisha, Luis Alberto, Murgia. All. Inzaghi.
Sampdoria (4-3-1-2): Audero 6; Bereszynski 5, Andersen 6,5, Colley 6, Murru 6,5; Praet 6 (69' Jankto 6), Ekdal 6,5, Linetty 6; Ramirez 6 (81' Saponara 7); Quagliarella 7, Caprari 6 (65' Kownacki 6). A disp. Rafael, Belec, Sala, Junior Tavares, Ferrari, Tonelli, Rolando, Vieira, Defrel. All. Giampaolo.
Marcatori: Quagliarella (S), Acerbi (L), Immobile (L), Saponara (S)
Espulso: Bereszynski (S)
Ammonito: Caicedo (L), Immobile (L), Audero (S), Wallace (L), Linettu (S), Andersen (S), Saponara (S)


Si parla di