Sport

Coppa Italia: alla Lazio basta un tempo per prendersi la semifinale

Primo tempo incolore dei biancocelesti che vanno sotto contro un Torino impalpabile. Nella ripresa entra Pandev e cambia la musica. In rete il macedone, Mauri (eurogol) e Rocchi nel finale

C

ontinua l'avventura della Lazio in Coppa Italia. Ai biancocelesti basta premere sull'acceleratore nel secondo tempo per avere ragione del Torino e conquistare la semifinale, dove incontreranno la vincente di Juventus – Napoli.

Match dai due volti. Troppo brutta la Lazio del primo tempo per essere vera. Tanto brutta da consentire ad un Torino, oggettivamente mediocre ed impalpabile, di passare in vantaggio. Bella la reazione della ripresa, firmata soprattutto da Goran Pandev, che nell'intervallo ha sostituito uno spento Foggia.

Nel primo tempo gli uomini di Rossi non tirano praticamente mai in porta. A provarci sono solo Kolarov e Foggia, ma i loro tentativi da lontano sono poco più che velleitari. A ravvivare la gara ci pensa l'incertezza del portiere uruguaiano Muslera, non nuovo a simili imprese. E'  la mezzora quando la riserva di Carrizo sul cross dalla destra di Rosina, si produce in un plastico volo e “liscia” la palla, che spiove tra i piedi di Natali. Al difensore centrale basta mettere il piedone ed il Torino si ritrova in vantaggio.

La ripresa si apre con l'ingresso in campo di Goran Pandev per Foggia. Al 2' un brivido scuote l'Olimpico quando Natali svetta su Cribari sfiorando di poco il palo. Passano due minuti e cambia la partita. Mauri lancia Pandev. Il macedone tira fuori uno splendido colpo sotto che beffa Calderoni e ristabilisce il pareggio. Dopo altri sei minuti la Lazio raddoppia con un “eurogol” del "cedibile” Mauri. Meraviglioso il suo sinistro al volo su corta respinta della difesa che non lascia scampo all'incolpevole Calderoni.

Novellino le prova tutte per riprendere la partita, ma è ancora la Lazio a rendersi pericolosa prima con un palo di Mauri e poi  con uno di Dabo. Per chiudere in bellezza arriva il 3-1 di Rocchi, che quasi strappa la palla dai piedi di Pandev pur di andare a segno.

Per conoscere l'avversario della semifinale gli uomini di Rossi dovranno ora attendere il 4 febbraio, giorno in cui Juventus e Napoli daranno vita all'ultimo quarto di finale.

Il video delle azioni salienti




Si parla di