Sport

Il ruggito del Lione, la Roma crolla nella ripresa: 4 a 2 in Francia

I francese passano don Diakhaby dopo 8 minuti, ma poco dopo Salah pareggia e prima dell'intervallo Fazio ribalta tutto ma il suo gol regala solo una illusione. Nelle ripresa Tolisso, Fekir e Lacazette fanno 4 a 2

La Roma perde 4 a 2 contro il Lione, nell'andata degli ottavi di finale di Europa League. I padroni di casa dopo appena 8 minuti passano grazie ad un gol di Mouctar Diakhaby che, 11 minuti dopo, scivola favorendo il pari di Mohamed Salah. Prima dell'intervallo ci pensa poi Federico Fazio a completare la rimonta. Ad inizio ripresa Corentin Tolisso pareggia i conti, poi Nabil Fekir e Alexandre Lacazette calano il poker.

PRIMO TEMPO - La squadra di Spalletti sembra partire forte. Al 4' Nainggolan sfiora il gol. Sventola dal limite dell'area del centrocampista belga, Lopes si allunga sulla sua destra e respinge. Emerson raccoglie sul lato sinistro dell'area e mette al centro per Salah, che scivola e tocca con il braccio. Poco dopo ci prova pure Salah ma senza fortuna. 

Così il Lione, al minuto 8, a sorpresa passa. La firma è di Diakhaby. Valbuena batte una punizione dalla destra, Rafael devia sul primo palo e serve Diakhaby, che da due passi mette dentro a porta spalancata. La Roma, scossa, prova una reazione d'orgoglio con Emerson e Dzeko. 

E il pareggio arriva al 19' con Salah. Errore proprio di Diakhaby che perde palla favorendo l'egiziano bravo da involarsi e bucare Lopes: è 1 a 1. Giustissimo il pareggio, la Roma non meritava lo svantaggio dopo aver costruito tante occasioni. Il Lione, tuttavia, spinto dei tifosi del Parc Olympique Lyonnais non alza bandiera bianca. Al 31' altra grande chance con Salah che pesca Strootman: Morel salva il Lione. 

Passano 100 secondi e la Roma fa 2 a 1. De Rossi crossa bene al centro, dove Fazio svetta più in alto di tutti e batte Lopes da due passi. Giallorossi che con due gol in trasferta, importantissimi per il passaggio del turno in Europa League. 

SECONDO TEMPO  - Ad inizio ripresa il Lione pareggia. La firma è di Tolisso. Grandissima conclusione del centrocampista di casa, dal limite dell'area. Destro a incrociare, che si insacca nell'angolo sinistro. Nulla da fare per Alisson, ma difesa troppo ferma. La Roma, subito il 2 a 2, però non molla e riparte sfiorando anche la rete del nuovo vantaggio. 

Al 65' ci prova Gonalons: sinistro improvviso dalla distanza del centrocampista francese, una deviazione rende insidiosa la traiettoria, ma Alisson è attentissimo e respinge sulla sua sinistra. Al 70' Alisson vola ancora e dice di no a Lacazette e Valbuena. Al 73' Genesio le prova tutte: Fekir per Mammana.

E proprio il neo entrato fa 3 a 2. In mezzo a tre avversari, Fekir si libera alla conclusione con il sinistro e batte Alisson sul palo lungo. Ancora male la difesa della Roma.

Al minuto 80 Tolisso a terra in area di rigore. Contatto con Manolas, per Taylor non ci sono gli estremi per concedere il penalty. Nel finale Spalletti cerca il pari con Perotti e Paredes per Nainggolan e De Rossi. La rete però arriva, ed è ancora francese.

La firma, al 91', è di Lacazette. Gol bellissimo del telento del Lione che riceve al limite dell'area e di controbalzo calcia con il destro. Il tiro, deviato da Cornet, termina sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Alisson. E' la rete del 4 a 2 finale. Harakiri Roma in Francia.

TABELLINO E PAGELLE
Lione (4-3-3)
: Lopes 5,5; Morel 5,5, Mammana 6 (73' Fekir 7), Diakhaby 5,5, Rafael 5 (46' Jallet 6); Tousart 5,5, Gonalons 6, Tolisso 6,5; Valbuena 6, Lacazette 6,5, Ghezzal 6. Panchina: Gorgelin, Yanga-Mbiwa, Darder, Ferri, Cornet. All.: Genesio
Roma (3-4-2-1): Alisson 6,5; Manolas 5, Fazio 5,5, Juan Jesus 5; Bruno Peres 5,5, Strootman 5,5, De Rossi 6,5 (82' Paredes sv), Emerson 6; Nainggolan 6 (84' Perotti sv), Salah 7; Dzeko 5. Panchina: Szczesny, Vermaelen, Mario Rui, Totti, El Shaarawy. All.: Spalletti. 
Marcatori: Diakhaby (L), Salah (R), Fazio (R), Tolisso (L), Fekir (L), Lacazette (L)
Ammoniti: Emerson (R), Tousart (L), Manolas (R)
 


Si parla di