Sport

Roma-Juventus, le pagelle: bene Fazio. Nainggolan ingenuo

Nella ripresa Nainggolan, per una doppia sciocchezza, si fa espellere

FOTO ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

La Roma pareggia 0 a 0 contro la Juventus nel posticipo della 37^ giornata di Serie A. Nella cornice dell'Olimpico si gioca a ritmi discreti, con fiammate piacevoli. Nel secondo tempo Radja Nainggolan, per un doppio giallo, lascia i padroni di casa in 10. 

Alisson 6 - Il portiere brasiliano si trova di fronte Szczesny che, proprio l'anno scorso, era il suo rivale in giallorosso. E' praticamente inoperoso proprio come il suo collega della Juve.

Florenzi 6 - Il jolly della Roma duella a tutta fascia contro Alex Sandro. Se in fase offensiva fa sempre il suo, l'ex Crotone quando viene chiamato a difendere soffre.

Fazio 6,5 - L'argentino è un pilastro della difesa della Roma. Senza Manolas è lui il leader del pacchetto arretrato coordinando l'incerto Juan Jesus. Soffre gli strappi di Dybala mentre su Higuain è sempre puntale, anche perché lo conosce dai tempi della nazionale argentina. 

Juan Jesus 6 - Il brasiliano, complice l'assenza di Manolas, viene riproposto dal primo minuto. Soffre molto le percussioni di Higuain e i dribbling di Dybala.

Kolarov 6 - Il terzino serbo gioca ancora. Si riposa davvero poco. Mette in campo la sua solita esperienza giocando da centrocampista aggiunto. In fase difensiva, però, soffre gli inserimenti di De Sciglio e soprattutto Bernardeschi.  

De Rossi 6,5 - Il centrocampista di Ostia viene confermato in mezzo al campo. E' affidata a lui la regia ma anche la gestione della fase di non possesso. Aiuta anche Fazio per limitare il più possibile le falle di Juan Jesus ed in fase di interdizione è sempre molto lucido. 

Pellegrini 6 - L'ex Sassuolo riempie il vuolo lasciato da Strootman. Gioca incollato a Matuidi e appena può si lancia in attacco senza palla. Il suo avvio è ottimo recuperando tanti palloni, deve però migliorare nei cambi di gioco. Cala nella ripresa. La Juve lo segue da vicino e lui lo sa. 

Nainggolan 5 - Il Ninja gioca un po' da mezzala e un po' da trequartista ma è anche chiamato a supportare Dzeko e Under in avanti. Nel primo tempo ha una buona occasione ma la spreca. Nel secondo tempo cala, perde la lucidità e con due ammonizioni si fa espellere lasciando la Roma in 10. 

El Shaarawy 5,5 - L'ex Milan si piazza a sinistra formando così con Kolarov la catena mancina. Bello il duello contro De Sciglio. Si muove tanto ma a volte è poco concreto. Meno bene rispetto a Under. Deve fare di più.

Under 6,5 - Il turco viene confermato titolare. E' lui a giocare vicino a Dzeko cercando di sfruttare le sponde del bosniaco. Prova un paio di iniziative ma viene sempre murato da Barzagli. Buoni invece gli spunti che mettono in difficoltà Alex Sandro. Prestazione positiva.

Dzeko 6 - Gioca da perno. E' lui l'uomo in più di questa squadra ed anche il giocatore più tecnico. Fa molto lavoro sporco sfiancando gli avversari. Viene braccato da vicino da Rugani e Barzagli.  In avvio ha una buona occasione ma calcia alle stelle.  

Gonalons 6 - Con l'espulsione di Nainggolan, Di Francesco lo getta nella mischia. L'ex Lione si piazza al fianco di De Rossi a far da diga. Fa il compito con diligenza.

Schick 6 - Entra nel finale al posto di Under. Di Francesco gli chiede di aiutare il centocampo anche sulla corsia esterna.

Di Francesco 6 - L'allenatore della Roma chiede ai suoi grande ritmo con Pellegrini e Nainggolan in pressione a centrocampo. Soffre le profondità di Bernardeschi e Dybala. L'espulsione di Nainggolan gli cambia i piani nel finale di partita. 


Si parla di