Sport

Parma-Roma, le pagelle: Kluivert non incide, Cristante è determinante

Al Tardini la partita vive di poche fiammate. Cristante rompe l'equilibrio, Under raddoppia

Foto Ansa

La Roma vince 2 a 0 contro il Parma nel match del 29 dicembre. I giallorossi faticano a cambiare marcia e producono poche occasioni da rete. Nella ripresa Bryan Cristante, da calcio d'angolo, rompe l'equilibrio firmando il quarto gol stagionale. Nel finale raddoppia Cengiz Under su assist di Lorenzo Pellegrini.

Le pagelle di Parma-Roma

Olsen 6,5 - Tante le insidie per lo svedese che, nonostante l'assenza di Inglese, è chiamato a respingere gli attacchi di tutto il Parma. In avvio è miracoloso su Siligardi. 

Florenzi 6 - Il jolly romanista è chiamato a duellare contro Biabiany, tornato titolare dopo diverse esclusioni. Si preoccupa più a difendere che ad attaccante. Fa il compitino. 

Manolas 6 - Il greco gioca in amministrazione controllata. Mantiene la difesa compatta e blocca le iniziative di Siligardi. Una serata tranquilla. Commette qualche errore in disimpegno. Esce nella ripresa per infortunio. 

Fazio 6 - L'argentino non è il giocatore visto l'anno scorso, soffre quando il Parma cambia marcia con Gervinho e Biabiany. Di testa, però, è sempre utile nelle due fasi. 

Kolarov 6 - Il serbo fa il suo. Non gioca con tutte le marce innescate e, a volte, si ritrova a svolgere solo il compitino. Vive di sprazzi: bene quando attacca, male quando difende. 

Nzonzi 6,5 - Il francese trotterella in campo. Contrasta bene sì, ma quando i centrocampisti del Parma cambiano marcia va sempre in difficoltà. Stulac e compagni soffrono tanto la sua fisicità. 

Cristante 7 - L'ex Atalanta quando la Roma attacca è pericoloso mentre va in apnea anche lui quando i giallorossi sono chiamate a difendere. E' comunque in un buon momento e si vede come in occasione del gol, il suo quarto in stagione. 

Cengiz Under 7 - Il turco gioca a sprazzi. Nel primo tempo sfiora la rete con una delle sue giocate, ma vive troppo di fiammate. In fase di conclusione, poi, deve essere più inicisivo. Suo il calcio d'angolo che vale l'uno a zero della Roma. Suo il gol del raddoppio. Decisivo. 

Zaniolo 5,5 - E' sempre generoso, poi il gol super contro il Sassuolo gli ha dato ancora più fiducia. Fa vedere ancora buone cose, ma non è di certo lui che deve essere il solo faro della Roma. Comunque passo indietro rispetto le ultime uscite. 

Kluivert 5 - L'olandese vince il ballottaggio con El Shaarawy e si piazza largo per sfidare i difensori del Parma e centrare palloni interessanti per Dzeko. L'olandese ha tanta tecnica, ma spesso sembra quasi assentarsi mentalmente dal match. Prima dell'intervallo spreca un gol fatto. 

Dzeko 5,5 - Torna titolare dopo l'infortunio. Non è ancora al meglio, si vede, ma il suo ritorno in campo è importante per tutta la manovra romanista. Prova a fare a sportellate con Bruno Alves, ma il portoghese è un osso duro. La buona chance ce l'ha nella ripresa ma la sbaglia.

Juan Jesus 6 - Il brasiliano entra nella ripresa al posto dell'infortunato Manolas. Si mette vicino a Fazio per aiutarlo a limitare Gervinho.

Pellegrini 6,5 - Torna in campo dopo l'infortunio al posto di Zaniolo. Gioca una ventina di minuti di sostanza e al primo pallone toccato firma l'assist per Under. Un buon rientro per Di Francesco.

Di Francesco 6,5 - La Roma gioca una partita solida anche dal punto di vista mentale, con Dzeko e Kluivert volti nuovi in avanti. Il gol di Cristante nella ripresa regala energie ai suoi. Vittoria importanti per i suoi sugellata dal gol di Under. 


Si parla di