Sport

Roma-Atalanta 1-1, le pagelle: Dzeko segna sempre. Strootman opaco

I giallorossi si svegliano tardi. Dzeko risponde a Kurtic, ma questa volta non basta. La Roma va a meno 8 dalla Juventus

La Roma pareggia 1 a 1 contro l'Atalanta. Regalano il primo tempo ai bergamaschi i giallorossi che vanno sotto con la rete di Kurtic al 22'. La reazione nella ripresa è veemente. La Roma cambia marcia. Arriva il 24eismo gol stagionale di Dzeko su assist di Salah. Ma non basta. 

Szczesny 6 - Incolpevole sul bel tiro al volo di Kurtic che sblocca l'incontro. Per il resto non è chiamato a grandi interventi e, nella ripresa, assiste al match da spettatore non pagante.

Rudiger 5.5 - Nel primo tempo, da terzino, fatica maledettamente a contenere Conti, che dalle sue parti fa praticamente ciò che vuole, compreso l'assist per il gol di Kurtic. Ritrova la bussola quando Spalletti lo ricolloca nel suo ruolo naturale.

Fazio 6 - Con un colpo di testa sfiora il pareggio nel primo tempo. Dietro non è tranquillo come al solito e rischia tantissimo quando spalanca le porte del contropiede a Petagna. In crescendo nella ripresa.

Manolas 5,5 - Insuperabile nell'uno contro uno, probabilmente il migliore del reparto arretrato giallorosso nella prima frazione.  Deve migliorare l'aspetto mentale e la coordinazione quando viene puntato in velocità. Poi Spalletti lo sacrifica all'intervallo

Mario Rui 6 - Parte malino, perdendo in qualche circostanza Hateboer e chiudendo in ritardo sul gol di Kurtic. Cresce con il passare dei minuti ed appoggia la manovra d'attacco con costanza e regolarità. Ci mette lo zampino nell'azione del gol di Dzeko.

De Rossi 6 - Recuperato in extremis, Spalletti lo schiera dal primo minuto. La sua partita, però, non è da incorniciare: soprattutto nel primo tempo sbaglia tanti passaggi e soffre la marcatura a uomo di Kurtic. Dopo l'intervallo sale in cattedra e sfiora un eurogol. 

Strootman 5,5 - Si fa vedere e servire poco dai compagni, non riesce a prendere per mano la squadra e dettare legge nel settore centrale del campo. Meno pimpante rispetto al solito.

Nainggolan 6 - Ha la capacità di spaccare in due le difese avversarie ed oggi ci riesce solo in parte. Nel secondo tempo entra in campo con maggior cattiveria, sfiora il gol e colpisce una traversa.

Salah 6,5 - Si dà da fare negli ultimi trenta metri, spaziando per tutta la trequarti avversaria. Confeziona l'assist per il tap-in vincente di Dzeko e, quando accelera, mette in apprensione Masiello. Poco cattivo però nel finale quando potrebbe far di più.

Perotti 6 - E' un po' la media fra un mediocre primo tempo, più o meno al livello dei compagni, ed una buona ripresa in cui aiuta la squadra in fase difensiva e dà vivacità nella metà campo avversaria. Nella ripresa sale in cattedra tornando ai suoi livelli dell'anno scorso.

Dzeko 6,5 - Nel primo tempo soffre come tutta la squadra. Il gol del pareggio gli alza notevolmente il voto: decisivo, come al solito, anche se questa volta non basta per portare a casa i tre punti. Per il resto si nota molto poco tra i tre centrali difensivi dell'Atalanta. Forse avrebbe potuto fare di più nel finale. 

Bruno Peres 6,5 - Entra benissimo in partita, costruendo numerose occasioni da rete per i compagni. Spinge molto e mette confusione nella retroguardia nerazzurra. Quaranticinque minuti molto positivi per il brasiliano non sempre impeccabile.

Spalletti 5,5 - Il primo tempo della sua squadra è pessimo. La Roma barcolla. Nella ripresa i giallorossi reagiscono e riescono a pareggiare. Ora, però, viene da pensare al futuro. Con l'Europa League e la Coppa Italia gettate al vento anche lo Scudetto sembra quasi un miraggio.


 


Si parla di