Sport

Roma-Empoli 2-1 | Schick e Var scacciano i fantasmi del derby: tre punti e tanta sofferenza

El Shaarawy sblocca subito la gara ma l'autorete di Juan Jesus pareggia i conti. Schick scaccia i fantasmi

Foto Ansa

La Roma vince 2 a 1 contro l'Empoli nel posticipo del lunedì. Buona la prima per Claudio Ranieri che, dopo 10  minuti, già può sorridere grazie alla perla di El Shaarawy. Il Farone, dopo un corner, si sistema il pallone al limite dell'area e fa partire un destro a giro che si spegne sul palo più lontano dove Dragowski non può arrivare. E' 1 a 0.

Passano 4 minuti, però, è l'Empoli pareggia. Sugli sviluppi del calcio da fermo, Silvestre effettua una torre verso il centro dell'area. Juan Jesus colpisce di testa ma finisce per spedire il pallone alle spalle di Olsen. E' 1 a 1. La Roma barcolla e poco Pasqual non raddoppia per i toscani. A scacciare le paure, al 32', è Schick che, di testa, trasforma in gola una punizione di Florenzi. E' 2 a 1.

Nella ripresa Zaniolo, infortunato, lascia campo e spazio a Perotti. L'Empoli, a testa bassa, prova a cercare il pari ma Krunic, Caputo e Farias non fanno male a Olsen. Nel finale Florenzi, già ammonito, si prende il secondo giallo e viene espulso. La Roma, con un uomo in meno, soffre e Krunic pareggia a tre minuti dalla fine. La Var, però, grazia la Roma per un gomito di Oberlin, con l'Olimpico che esplode come se a segnare fossero stati i giallorossi. Sospiro di sollievo per Ranieri e i suoi che si godono 3 punti importanti. 

Il tabellino di Roma-Empoli

ROMA: Olsen 6; Florenzi 5,5, Juan Jesus 5, Marcano 6, Santon 6; Nzonzi 6, Cristante 6; Kluivert 6,5 (81' Karsdorp sv), Zaniolo 6 (56' Perotti 5,5), El Shaarawy 7; Schick 7 (85' Celar sv). A disp.: Mirante, Fuzato, Cargnelutti, Semeraro, Coric, Riccardi, Pezzella. All. Ranieri.
EMPOLI: Dragowski 6; Veseli 6, Silvestre 5,5, Dell'Orco 5,5; Di Lorenzo 5,5, Acquah 5 (65' Brighi 6), Bennacer 5,5, Krunic 6, Pasqual 5,5 (82' Uçan sv); Caputo 5,5, Farias 6 (77' Oberlin 6). A disp.: Provedel, Perucchini, Maietta, Rasmussen, Nikolaou, Pajac, Traoré, Capezzi. All. Iachini
MARCATORI: El Shaarawy (R), aut. Juan Jesus (E), Schick (R)
ESPULSO: Florenzi (R)
AMMONITI: Cristante (R), Acquah (E), El Shaarawy (R)

Le pagelle di Roma-Empoli

Olsen 6 - Nonostante qualche incertezza e qualche segnale lanciato da Ranieri, lo svedese viene confermato. In avvio non può nulla sull'autorete di Juan Jesus. 

Florenzi 5,5 - Deve ancora togliersi di dosso le scorie post Porto-Roma, ma la coccola del neo tecnico lo aiuta. Nervoso, dopo pochi minuti si prende una ammonizione che gli farà saltare la partita contro la Spal. Trova però serenità e disegna, su punizione, l'assist del 2 a 1. Soffre un po' troppo in difesa e nel finale si fa espellere per doppia ammonizione. 

Juan Jesus 5 - Il brasiliano ex Inter, senza Manolas e Fazio, è chiamato a comandare la difesa e prendere le misure a Caputo. E' davvero troppo mal posizionato e ingenuo in occasione dell'autorete che regala all'Empoli l'uno a uno. 

Marcano 6 - Dopo la buona prova in Champions League, le defezioni di Manolas e Fazio gli concedono un'altra opportunità. Bene di testa, male quando deve iniziare la manovra. Bravo nelle respinte, meno quando viene preso in velocità. 

Santon 6 - Dopo essere finito quasi nel dimenticatoio torna titolare dal primo minuto. Nella sua corsia circola il volenteroso Di Lorenzo che lo fa sudare. Non ruba l'occhio ma corre tanto e non demerita. Soffre un po' troppo Farias. 

Nzonzi 6 - L'esperienza non gli manca e con quella riesce a mettere qualche toppa, ma è lento. Poi quando viene chiamato a impostare non è che sia così preciso come i tifosi vorrebbero. Non dà mai soluzioni di gioco particolari, ma fa solo passaggi di facile lettura. 

Cristante 5,5 - Parte vicino a Nzonzi ma ha licenza di supportare la manovra offensiva. E quella la fa bene. Soffre, invece, quando Krunic lo punta o gli scappa via senza palla. Si prende un giallo, dopo pochi minuti, che lo condiziona. 

Kluivert 6,5 - L'olandese, anche perché non ci sono alternative, ha una grande chance. Gioca però ancora a intermittenza. Bene quando fa i suoi strappi, meno quando l'Empoli è a difesa schierata. Ranieri lo rimprovera spesso ma la sua prova è comunque positiva. 

Zaniolo 6 - Sembrava in dubbio, ed invece eccolo qui. Ranieri lo rimette in mezzo al campo, nel ruolo in cui il talentino romanista riesce meglio. Nel primo tempo ha una ghiotta opportunità e la spreca. Non è al meglio ma è comunque sempre un giocatore utile nello scacchiere tattico romanista. Esce nella ripresa. 

El Shaarawy 7 - Senza Under e Dzeko, è lui l'uomo più pericolo della Roma. Anche perché è il miglior goleador. Parte largo a sinistra e appena può dialoga con Schick. Dopo una manciata di munti, con una perla, sblocca la partita. 

Schick 7 - Ranieri lo ha incensato. Crede molto nell'attaccante ceco. Sgomita tra Silvestre, Veseli e Dell'Orco cercando il pertugio giusto per far male a Dragowski. Si fa vedere tanto ma non è al meglio, e si vede. Lui però non molla e, di testa, trasforma in gol un assist di Florenzi. 

Perotti 5,5 - L'argentino entra nella ripresa al posto di Zaniolo. Si piazza sulla trequarti, a ridosso di Schick, ma quando può si allarga, o comunque aiuta la manovra offensiva. Non riesce però a incidere.

Ranieri 6,5 - Alla fine sceglie il 4-2-3-1 con Schick unica punta supportato alle spalle da Kluivert, Zaniolo ed El Shaarawy. I suoi, nervosi, vivono di strappi. Prima con il gol di El Shaarayw, poi con l'autorete di Juan Jesus. A scacciare i fantasmi è Schick, prima dell'intervallo. Nel finale tira un sospiro di sollievo.


Si parla di