Sport

Roma-Juventus 2-0 | Florenzi e Dzeko segnano, Mirante para: l'obiettivo Champions resta vivo

I bianconeri giocano meglio e la Roma si aggrappa a Mirante. I padroni di casa soffrono e con Florenzi fanno esplodere l'Olimpico. Dzeko poi chiude la pratica

Foto Ansa

La Roma vince 2 a 0 contro la Juventus, nel posticipo della 35^ giornata di Serie A. I campioni d'Italia partono forte e sfiorano subito il gol: ottima transizione da parte dei bianconeri, Emre Can serve Cuadrado praticamente solo, che però si fa ipnotizzare da Mirante. Al 16' Ronaldo semina il panico nella difesa giallorossa e serve Dybala che apre il piatto mancino sul secondo palo: Mirante è ancora super. 

La Roma, prova a reagire con Pellegrini, ma è ancora la Juve a sfiorare la rete con Dybala ma Mirante e il palo dicono no. Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia. La Juve fa sempre la partita, segna ma il guardalinee annulla la rete di Ronaldo mentre al 66' è ancora Mirante a salvare, questa volta su Emre Can. I giallorossi, invece si affidano agli strappi i El Shaarawy. 

Al 77', quasi a sorpresa, la Roma passa. Under e Florenzi recuperano un gran pallone sulla corsia destra: passaggio per Dzeko che lancia il numero 24 nello spazio, scavetto sotto sull'uscita di Szczesny e palla che carambola in rete: è 1 a 0.

Nel finale Dzeko chiude la pratica. Contropiede orchestrato in maniera perfetta dalla Roma, Under serve Dzeko praticamente solo: piatto di prima intenzione, Szczesny non può farci nulla. E' il 2 a 0 finale.

Il tabellino di Roma-Juventus

Roma (4-3-3) - Mirante 8; Florenzi 7, Manolas 6, Fazio 6,5, Kolarov 6; Zaniolo 5,5, Nzonzi 6,5, Pellegrini 6 (67' Cristante 6), Kluivert 5,5 (76' Under 6.5), Dzeko 7, El Shaarawy 6. Allenatore: Ranieri. 
Juventus (4-3-3) - Szczesny 6; De Sciglio 6 (84' Cancelo 6), Caceres 5,5, Chiellini 5,5, Spinazzola 6; Emre Can 5,5, Pjanic 5,5 (71' Bentancur 6), Matuidi 6,5 (84' Alex Sandro 6); Cuadrado 5,5, Dybala 5,5, Cristiano Ronaldo 6. Allenatore: Allegri. 
Marcatori: Florenzi (R)
Ammoniti: Dzeko (R), Emre Can (J), Zaniolo (R), Kolarov (R)

Le pagelle di Roma-Juventus

Mirante 8 - Dopo il rigore parato contro il Genoa, l'ex Bologna prova a farsi valere anche contro Ronaldo e compagni. In avvio è super su Cuadrado e su Dybala. Bravo anche su Emre Can nella ripresa. 

Florenzi 7 - Supportato da Zaniolo ha il compito di limitare le sgroppare degli avversari e spingere. Va però in apnea quando Spinazzola lo punta. Nel finale ha il guizzo giusto per trovare il gol dell'uno a zero. 

Manolas 6 - Ranieri gli affida il compito di sgomitare con Ronaldo, sempre cliente fastidioso e lui va in difficoltà. Anche la posizione mobile di Dybala lo mette in crisi. 

Fazio 6,5 - E' sicuramente migliorato nell'ultimo mese e mezzo. Sempre attento sulle palle alte, va invece in apnea quando la Juve alza il ritmo. Meglio rispetto ai compagni di reparto. 

Kolarov 6 - Il serbo gioca da centrocampista aggiunto e quando si trova negli ultimi 20 metri mostra tutta la sua pericolosità. Soffre in copertura su Cuadrado. 

Zaniolo 5,5 - Ranieri recupera il talento giallorosso e lo piazza al centrosinistra, in zona di mezzala. Lotta, fa tanto lavoro sporco ma si vede meno in zona offensiva. 

Nzonzi 6,5 - Il francese fa da schermo alla difesa della Roma, aiuta i compagni nelle palle aeree ma quando è chiamato ad impostare mostra sempre i suoi limiti. Bravo un fase di interdizione. 

Pellegrini 6 - L'ex Sassuolo ha il doppio compito di cucire il gioco offensivo e quello di limitare la fase di impostazione di Pjanic. E' lui, nel primo tempo, l'uomo più pericoloso della Roma, colpendo anche un incrocio dei pali. 

Kluivert 5,5 - Gioca a destra e con le sue folate duella contro Spinazzola, uomo sempre in forma. Con la Roma in difficoltà lui quasi si eclissa e si vede troppo poco. 

Dzeko 7 - Si muove molto e partecipa alle azioni con El Shaarawy. Gioca quasi da trequartista, favorendo gli inserimenti dei compagni. Chiellini e Caceres però lo limitano molto. Nel finale firma anche il gol finale. 

El Shaarawy 6 - Il Faraone è l'uomo più in forma della Roma. Sempre molto positiva la catena mancina che mette in piedi con Kolarov. 

Cristante 6 - Entra nella ripresa al posto dell'infortunato Pellegrini, piazzandosi nel centrodestra vicino a Nzonzi. 

Ranieri 6,5 - Si presenta con Zaniolo, Nzonzi e Pellegrini in mediana, e Dzeko unica punta. La Juve, ben messa, gioca meglio e Mirante tiene viva la Roma. La rete di Florenzi e quella di Dzeko tengono vivo il sogno Champions. 


Si parla di