Sport

Poker servito: la Roma liquida il Palermo e mette la Juve nel mirino

I giallorossi, seppur giocando a ritmi bassi, dominano e passano al 31' con Salah. Nella ripresa Paredes raddoppia con l'aiuto di Posavec. Ci pensa poi Dzeko a chiudere il match. Nel finale gioia per Quaison e El Shaarawy

Dzeko e Salah ancora in gol: foto Ansa

La Roma vince 4 a 1 contro il Palermo, nel match della 9^ giornata di Serie A. Dopo 31 minuti ci pensa Mohamed Salah sbloccare la gara dell'Olimpico. Nella ripresa Leandro Paredes raddoppia, ancora con la complicità del portiere del Palermo. Al 68' Edin Dzeko chiude i giochi firmando l'ottavo gol in stagione. Nel finale gioie per Robin Quaison e Stephan El Shaarawy. 
 
PRIMO TEMPO - I padroni di casa fin da subito fanno la partita. Dopo 7 minuti Dzeko si libera e calcia: blocca Posavec. Gli ospiti, in difficoltà, faticano ad uscire dal guscio. Al 12' Roma davvero vicina al gol: Dzeko in versione assist man pesca El Shaarawy che, però, manca il bersaglio grosso. 

Al 16' la Roma protesta per un contatto Salah-Andelkovic: per l'arbitro non è rigore. La Roma insiste. Al 18' Dzeko serve il Faraone che si accentra e cerca il destro a giro: Posavec non trattiene ma il Palermo si salva. Poco dopo è il turno anche di Emerson: para ancora Posavec. I giallorossi, suppur giocando a ritmi bassi, tengono bene il pallino del gioco. 

Al 31' la Roma passa con Salah. Ancora Dzeko uomo-assist. Il bosniaco controlla un pallone difficile al limite dell'area e lo serve all'egiziano, che con il sinistro batte Posavec facendo passare la sfera sotto il corpo del portiere: è 1 a 0. Al 37' punizione di Diamanti, pericolosa, che fa venire i brividi a Szczesny. 

 
SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa la Roma si presenta con Florenzi per Juan Jesus. Al 51' Paredes firma il gol del 2 a 0, ancora con la complicità di Posavec. Punizione lenta dell'argentino, il portiere del Palermo si butta male e buca l'intervento: partita in ghiaccio. 

Al 56' Szczesny risponde presente su Diamanti salvando in corner. Dall'angolo che ne segue il portiere giallorosso compie un miracolo su Andelkovic. Al 63' ci prova Florenzi. Nainggolan serve Salah sul lato destro dell'area. L'egiziano arriva sul pallone e lo serve indietro per Florenzi, che rientra sul mancino e cerca l'angolo alto opposto, ma la mira è sbagliata.

Al 68' la Roma fa 3 a 0. Dzeko riceve al limite dell'area e con un tiro chirurgico batte Posavec, mettendo la sfera nell'angolino destro. E' la rete che chiude il match. Con il risultato in cassaforte Spalletti regala minuti anche a Strootman e Totti. Al minuto 80 Quaison con un tiro da fuori area deviato da Manolas firma il gol della bandiera per il Palermo che vale il 3 a 1

Poco dopo la Roma cala il poker. Totti di prima scatena Salah sulla trequarti. L'egiziano arriva al limite e serve El Shaarawy sul lato sinistro dell'area. Controllo e sinistro in diagonale del Faraone, nulla da fare per Posavec. E' gol del 4 a 1 finale. La Roma vince raggiunge il Milan, sale al secondo posto e mette la Juventus nel mirino. 
 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Roma (4-2-3-1):
Szczesny 6,5; Emerson 6,5, Manolas 6, Fazio 6, Juan Jesus 5,5 (46' Florenzi 6); Paredes 7, De Rossi 6,5; Salah 7, Nainggolan 6,5 (69' Strootman 6), El Shaarawy 6,5; Dzeko 7 (77' Totti 6). A disp.: Alisson, Lobont, Gerson, Soleri, De Santis, Grossi, Iturbe. All.: Spalletti  
Palermo (3-5-1-1): Posavec 4; Cionek 5,5, Andelkovic 5,5, Goldaniga 5,5; Morganella 5,5 (60' Rispoli 6), Gazzi 6, Bruno Henrique 5, Aleesami 6; Chochev 5 (70' Quaison 6,5), Diamanti 6 (72' Jajalo 6); Nestorovski 5. A disp.: Fulignati, Vitiello, Pezzella, Bouy, Sallai, Embalo. All.: De Zerbi
Marcatori: Salah (R), Paredes (R), Dzeko (R), Quaison (P), El Shaarawy (R)
Ammoniti: Manolas (R), Goldaniga (P), Juan Jesus (R), Chochev (P), Salah (R) 


Si parla di