Sport

Roma-Sampdoria, le pagelle: bene Cristante e Kluivert. Finalmente Schick

La Roma, contratta, si scioglie dopo il gol di Juan Jesus. Nella ripresa gol di Schick e El Shaarawy

Juan Jesus ha firmato l'uno a zero: foto Ansa

La Roma vince 4 a 1 contro la Sampdoria nel match di domenica 11 novembre. Al 20' i padroni di casa passano con Juan Jesus che ribadisce in gol un colpo di testa di Bryan Cristante. Nella ripresa, dopo uno spavento, Patrick Schick raddoppia con il classico gol dell'ex. A chiudere i giochi la perla di Stephan El Shaarawy (che poi fa doppietta). Gol nel finale per Gregoire Defrel.

Olsen 6,5 - Nelle ultime settimane si è tolto qualche sassolino dalle scarpe. Deve sicuramente migliorare in alcune uscite, mentre piace negli interventi d'istinto come su un paio di tiri timidi della Samp. Nella ripresa è bravo su Ramirez e su Colley, l'uniche vere occasioni doriane. 

Florenzi 6 - Il jolly della Roma torna titolara sulla corsia destra dove compone una interessante coppia con l'estroso Kluivert. Sempre pericoloso quando crossa mettendo in area di rigori palloni sempre pericolosi. Cresce nella ripresa ma è meno brillante rispetto al solito. Si prende anche un giallo ingenuo.

 

Manolas 6 - Il greco, dopo il gol contro il Cska, viene confermato titolare al posto di Fazio. E' lui il leader della difesa senza Fazio in campo. E' una sicurezza anche se nella ripresa rischia su Ramirez con il Var che, però, gli evita il calcio di rigore contro. Pigro sul gol di Defrel.

 

Juan Jesus 6,5 - L'ex difensore dell'Inter viene confermato al centro della difesa. Ha il compito di supportare Manolas e coordinarsi con Kolarov. Fa il suo senza strafare. Quando resta concentrato, anzi, non fa affatto rimpiangere la scelta di Di Francesco che esulta con un tifoso quando il brasiliano spinge in gol il pallone dell'uno a zero.  

Kolarov 6,5 - Il serbo ha il doppio compito di offendere, ma soprattutto di tenere d'occhio gli inserimenti di Praet e Caprari sempre bravo nei movimenti senza palla. Se quando difende va un po' in apnea (come quando rischia un autogol), quando invece attacca è sempre insidioso con palle messe in mezzo alte e basse. Fantastico in occasione del 2 a 0. 

Nzonzi 6,5 - Il francese senza De Rossi fa da diga in mezzo al campo e dinoccola quando la Roma riparte in contropiede. Non è velocissimo e spesso la manovra ne risente. Perde però troppi palloni in fase di impostazione. Vince il duello contro Ramirez.

Cristante 6,5 - Senza De Rossi Di Francesco lo getta nella mischia anche con la speranza di rivedere in lui lo Strootman che fu. Bravo negli inserimenti senza palla, deve di certo migliorare quando la Roma è costretta a difendere. E' suo il primo tiro della Roma in porta e la sponda che da regala a Juan Jesus l'uno a zero. 

Pellegrini 6,5 - Senza De Rossi, Di Francesco arretra il suo campo d'azione anche per supportare Cristante. L'ex Sassuolo torna in mezzo al campo, nel ruolo che faceva fino all'anno scorso. Poco importa, perché è in uno stato di forma eccezionale. 

El Shaarawy 8 - Compone con Kolarov l'ormai consueta catena mancina della Roma. Il Faraone corre tanto e, ancora una volta, si dimostra generoso aiutando anche la fase di non possesso anche perché nel primo tempo è lui che prova a cambiare marcia alla squadra. Nella ripresa sale in cattedra. Prima il tocco che da il là al gol di Schick, poi con un capolavoro chiude i giochi. Puntuale nel gol del 4 a 1.

Kluivert 6,5 - Dopo la vittoria contro il Cska, Di Francesco lo conferma anche in campionato anche perché l'olandese sembra in forma. Appena può attacca Murru che lo controllo da vicino. Meno costante rispetto a El Shaarawy, fa comunque vedere buone cose come in occasione del palo colpito il primo tempo. Ha tanto talento.

 

Schick 6,5 - Il ceco è la mossa della giornata per Di Francesco. Ha tanta voglia e si vede. Fa a sportellate con Andersen e Colley e, appena può, svaria anche su tutto il fronte offensivo. La volontà, però, non basta. Macchinoso, perde alcune palle ingenuamente o si fa anticipare dai difensori. Va detto che il pubblico non lo aiuta, ad ogni palla persa c'è sempre una valanga di fischi. Lui però non molla e nella ripresa trova il gol del 2 a 0. 

Dzeko 6 - Entra a risultato ormai acquisto e gioca così l'ultima mezzora. Si diverte e appena può cerca il gol, che gli manca da troppo tempo. Ci mette lo zampino nel gol che vale il 4 a 1 finale.

Di Francesco 6,5 - Di Francesco sceglie il 4-3-2-1. Solamente panchina per Dzeko: al suo posto spazio all'ex Schick. La Samp, ben messa in campo da Giampaolo, ha un buon approccio che fa impaurire i padroni di casa. Il gol di Juan Jesus sblocca la gara che i suoi gestiscono poi bene. Dopo la paura per un quasi rigore contro, il gol di Schick e quello di El Shaarawy certificano una vittoria meritata. 


Si parla di