Sport

Roma-Udinese: le pagelle, Dzeko si sblocca dopo un anno. Schick delude

I giallorossi faticano e così Ranieri inserisce Pellegrini e Florenzi. Nella ripresa Dzeko fa 1 a 0

FOTO ANSA/CLAUDIO PERI

Mirante 6,5 - Il portiere ex Bologna viene ancora preferito a Olsen e dopo pochi minuti si fa subito trovare presente su un bel tiro di Mandragora. Bene su Okaka anche nella ripresa.

Juan Jesus 5,5 - Gioca nell'inedita posizione di terzino destro. Più di Marcano sale per aiutare i centrocampisti anche se, si vede, non essere quello il suo ruolo. Soffre un po' e si prende un giallo ingenuo. Esce nell'intervallo.

Manolas 6,5 - Il greco ha il compito di guardare da vicino Lasagna che, tra gli attaccanti dell'Udinese, è il più veloce senza dubbio. Dove i suoi compagni non arrivano lui c'è sempre.

Fazio 6 - Si mette sul lato sinistro, tra Manolas e Mercano, con la missione di fare a spallate con Okaka dando vita ad un bel duello fisico.  

Marcano 6,5 - Nell'anomale posizione di terzino sinistro, gioca bloccato e dà copertura a El Shaarawy. Molto scolastico ma anche a suo agio. Nel primo tempo va anche al tiro ma Musso è attento. 

Zaniolo 6 - Senza Pellegrini e Perotti è lui il faro offensivo della Roma. Tra la corsia di destra e la trequarti cerca sempre il pertugio buono anche se appare meno brillante rispetto ad altre uscite. 

Cristante 6 - Spalleggiato da De Rossi va un po' troppo in apnea quando De Paul e D'Alessandro gravidano nella sua zona. Un po' troppo timido fatica a trovare le giuste misure in mezzo al campo. Meglio nel secondo tempo.

De Rossi 6 - Il centrocampista di Ostia è ancora il giocatore più forte della Roma. Bene in fase di interdizione, quando può supporta anche la manovra offensiva. Dà come al solito tutto, poi alza bandiera bianca. 

El Shaarawy 6,5 - Ranieri gli chiede di legare il centrocampo e le due torri davanti. Il Farone corre molto e spesso fa anche il tuttocampista. Gioca e sprazzi, deve essere più continuo. Nella ripresa migliora e si inventa un assist d'oro per Dzeko. 

Dzeko 7 - E' l'uomo più avanzato, meno mobile di Schick a volte sembra quasi svogliato. Fa a spallate con Ekong e De Maio ma fatica. Meglio nella ripresa quando impegna Musso e poi va in gol dopo un anno all'Olimpico.

Schick 5,5 - Il ceco parte vicino a Dzeko ma ha anche compiti da trequartista. Si muove molto ma fatica a trovare la giusta posizione. La Roma però gioca male e Ranieri lo sacrifica. Altra bocciatura.

Florenzi 6 - Entra nel secondo tempo al posto di Juan Jesus stordito da un colpo alla testa. Si piazza largo a destra a macinare chilometri.

Pellegrini 6,5 - L'ex Sassuolo entra al posto di Schick per fare da trequartista e dare più palloni giocabili a Dzeko. Con lui la Roma attacca meglio. 

Under 6 - Il turco torna a calcare il prato dell'Olimpico. Si mette largo sfruttando la sua velocità che fa sempre paura in contropiede.

Ranieri 6 - I suoi, senza terzini veri, partono bloccati e un po' troppo compassati vivendo di strappi soffrendo però troppo il contropiede dell'Udinese. Nella ripresa getta Florenzi e Pellegrini nella mischia. Meglio i giallorossi nella ripresa che con Dzeko sbloccano la contesa.


Si parla di