Sport

Spal-Roma 2-1 | Fares e Petagna frenano la corsa Champions: primo ko per Ranieri

Fares, dopo 22 minuti, sblocca la gara dal Mazza. Nella ripresa rigori di Perotti e Petagna

Foto Ansa

La Roma perde 2 a 1 contro la Spal nell'anticipo della 28^ giornata di Serie A. Ranieri, considerate le assenze, si presenta con un inedito 4-2-4. I padroni di casa, ben messi in campo, si chiudono e ripartono cercando di colpire gli ospiti in velocità tanto che, dopo 22 minuti, passano. Cross di Cionek al bacio per Fares che si mangia Karsdorp e batte Olsen, non eccezionale nell'occasione: è 1 a 0. 

La Spal insiste e Kurtic, due minuti dopo, sfiora il raddoppio. La Roma, stordita, prova a cambiare marcia con Dzeko ma Viviano si oppone con i piedi e blinda il vantaggio. Nella ripresa Ranieri cambia tutto inserendo Zaniolo e Perotti per i deludenti Kluivert e El Shaarawy. Al 52' strappo sulla trequarti di Zaniolo che fa filtrare il pallone per Edin Dzeko: il bosniaco viene agganciato illegalmente in area da Cionek, Rocchi indica il dischetto e ammonisce il polacco.

Dal dischetto Perotti fa 1 a 1. Passano pochi minuti e Juan Jesus stende Petagna in area: ancora un rigore, questa volta per la Spal. Petagna non sbaglia e fa 2 a 1. Al 73' Viviano sale in cattedra e, con un miracolo, nega la rete a Dzeko. La Spal, però, non resta a guardare e con Cionek manca il colpo del ko. Il risultato, però, non cambia più. La Roma perde: una occasione gettata al vento considerando anche il derby tra Milan e Inter.

Il tabellino di Spal-Roma

Spal (3-5-2): Viviano 6,5; Bonifazi 6, Cionek 5,5, Vicari 6; Lazzari 6,5 (74' Regini 6), Kurtic 6,5 (78' Schiattarella sv), Missiroli 6,5, Murgia 5,5 (84' Murgia sv), Fares 7; Antenucci 6, Petagna 7. Allenatore: Leonardo Semplici.
Roma (4-4-2): Olsen 5,5; Karsdorp 5 (78' Santon sv), Marcano 6, Fazio 6, Juan Jesus 5; Kluivert 5 (46' Zaniolo 6,5), Cristante 5,5, Nzonzi 5,5, El Shaarawy 6 (46' Perotti 6,5); Dzeko 6,5, Schick 6. Allenatore: Claudio Ranieri.
Marcatori: Fares (S), rig. Perotti (R), rig. Petagna (S)
Ammoniti: Vicari (S), Nzonzi (R), Dzeko (R), Cionek (S), Juan Jesus (R), Perotti (R), Missiroli (S), Cristante (R)

Le pagelle di Spal-Roma

Olsen 5,5 - Il portiere svedese, dopo diversi giorni sotto il mirino dei detrattori, viene confermato ancora tra i pali. Nell'occasione della rete di Fares appare troppo pigro. Intuisce ma non pare il rigore di Petagna. 

Karsdorp 5 - L'olandese torna titolare, complice anche l'assenza di Florenzi. Fares, quando attacca, però lo mette spesso in difficoltà. Soffre terribilmente e, in occasione dell'uno a zero della Spal, mostra tutti i suoi limiti. 

Marcano 5,5 - Il centrale ex Porto viene ancora confermato dal primo minuto. Bene quando è chiamato ad anticipare gli avversari, fa meglio di Fazio ma quando è chiamato ad impostare fa vedere i suoi limiti. Si fa trovare però fuori posizione in occasione del rigore della Spal. 

Fazio 6 - Dopo aver saltato la partita contro l'Empoli, l'ex Siviglia torna dal primo minuto. Petagna e Antenucci gli danno fastidio anche perché lui è anche chiamato a mettere le toppe lasciate da Karsdorp. 

Juan Jesus 5 - Senza Kolarov torna a fare il terzino sinistro. Guarda da vicino Lazzari e aiuta Fazio e Marcano in marcatura su Petagna e Antenucci. Soffre però tanto anche perché si trova spesso in due contro uno. Ingenuo e lento in occasione del fallo da rigore su Petagna. 

Kluivert 5 - Seconda partita consecutiva per l'ex Ajax. Parte largo a destra, con compiti anche difensivi. E proprio questa fase è quella che lo fa sudare di più. Passo indietro rispetto Roma-Empoli anche perché non aiuta mai Karsdorp. Esce a fine primo tempo. 

Cristante 5,5 - Si mette in mezzo al campo al fianco di Nzonzi. Gioca a tutto campo e aiuta il francese in fase di interdizione. Bene quando deve attaccare senza palla ma da lui ci si aspetta davvero molto di più. Si prende anche lui un giallo. 

Nzonzi 5,5 - Senza De Rossi e con una difesa incerottata, si preoccupa più di difendere che di impostare. Quando però è chiamato a fare il regista risulta sempre troppo lento. Si prende una ammonizione ingenua che lo condiziona. 

El Shaarawy 5,5 - Il Faraone è l'uomo in più della Roma. Fatica, però, ad entrare in partita, almeno nella fase offensiva. Lui comunque non molla ma non incide. Esce a fine primo tempo. Serata negativa.

Dzeko 6,5 - Dopo la squalifica torna dal primo minuto. Si scambio spesso la posizione con Schick e fa il leader del reparto offensivo. Sgomita tutta la gara con Cionek ma fatica a trovare il pertugio giusto. Nervoso, si becca anche un giallo. Molto meglio nella ripresa quando si guadagna il rigore dell'uno a uno, e poi quando sfiora il 2 a 2. 

Schick 5,5 - Ranieri se lo coccola e l'attaccante ceco, dopo la rete contro l'Empoli, ha voglia di spaccare la porta. Si va vedere tra Bonifazi e Vicari. E' sempre nel vivo dell'azione e, appena può, fa anche il trequartista. Nella ripresa, invece, cala. Passo indietro. 

Perotti 6,5 - Entra al posto di El Shaarawy, anche con lo scopo di limitare Lazzari, attaccandolo, e aiutare la Roma nelle giocate di qualità. Al primo pallone toccato segna il calcio di rigore.

Zaniolo 6,5 - Sembrava in dubbio, ed invece eccolo. Gioca largo a destra al posto del deludente Kluivert e, come sempre, dà tutto quello che ha in corpo. Al primo pallone toccato dà il via all'azione che porta al rigore per fallo su Dzeko.

Ranieri 5,5 - Giallorossi in piena emergenza e così la scelta del 4-2-4 non stupisce con il duo Schick-Dzeko in avanti. L'atteggiamento difensivo dei suoi, però, è negativo tanto che la Spal domina la prima parte i partita. Nella ripresa, per dare la scossa, inserisce Zaniolo e Perotti. I suoi reagiscono, trovano il pari momentaneo ma si incartano ancora.


Si parla di