Sport

Dzekosmico: super Roma in Europa League, Villarreal affondato 4 a 0

I ragazzi di Spalletti fanno la partita e passano con una gemma di Emerson Palmieri. Nella ripresa Dzeko si scatena e con una tripletta cala il poker giallorosso. Qualificazione in ghiaccio per la Roma

L'esultanza di Dzeko autore di una tripletta: foto Ansa

La Roma vince 4 a 0 contro il Villarreal, nei sedicesimi di andata di Europa League. I ragazzi di Luciano Spalletti giocano bene e al 32' passano con una gemma di Emerson Palmieri. Nella ripesa Edin Dzeko raddoppia con un bel gol in contropiede, su assist di Momo Salah. Il Sottomarino Giallo affonda definitivamente nel finale con altri due gol di super Dzeko. 

PRIMO TEMPO - All'Estadio de la Ceramica si gioca fin da subito a grandi ritmi. La Roma, più quotata, fa la partita mentre il Submarino Amarillo gioca prevalentemente in contropiede. Con personalità i giallorossi gudagnano metri e con un buon possesso palla comandano a centrocampo con De Rossi e Strootman. Al 19' Dzeko si gira e tira: male. 

Al 24' si vede finalmente il Villarreal con Castillejo: palla altissima. Risponde la Roma alla mezzora con una sgroppata di El Shaarawy che alza la testa e pesca Dzeko in area: colpo di testa timido del bosniaco. Il Villarreal sbanda a sinistra e Castillejo fa la frittata.

Emerson ne approfitta, ruba palla e calcia col destro: palla sotto l'incrocio e Roma avanti 1 a 0 al 32'. Il gol galvanizza la Roma e disorienta il Villarreal. I ragazzi di Spalletti, con il pallino del gioco in mano, cercano la seconda rete ma gli spagnoli resistono e riescono ad arrivare all'intervallo con un solo gol di svantaggio. 

SECONDO TEMPO - Al 52' la prima grande occasione della ripresa. Manolas svirgola il rinvio di testa, Bakambu va via a tutti in posizione centrale, entra in area ma viene chiuso. La conclusione, sporca, termina alta sopra la traversa. L'azione galvanizza il Villarreal che prova a rianimarsi. Al 55' grande risposta di Alisson su Mario Gaspar, trovato tutto solo sul primo palo da un cross di Trigueros effettuato dalla destra. Spalletti cambia allora la Roma: dentro Salah e fuori El Shaarawy. 

E al 65' la Roma raddoppia. E' proprio Salah a volare in contropiede e servire Dzeko: il bosniaco manda al bar Musacchio e infila Asenjo. E' 2 a 0 per i giallorossi. Il secondo gol romanista stende il Sottomarino Giallo che affonda al 79'. Lancio di Juan Jesus, Victor Ruiz sbaglia il tempo dell'intervento e libera Dzeko davanti ad Asenjo. 

Conclusione forte e centrale e gol del 3 a 0. E' la rete della staffa. Il Villarreal non ne ha più e la Roma ne approfitta. Ancora con super Dzeko. Il bosniaco serve Nainggolan sulla sinistra. Il belga restituisce al bosniaco, che riceve all'altezza del dischetto, controlla con il destro e incrocio con il sinistro sul palo lungo: è 4 a 0

Poker servito e tripudio giallorosso. Una prestazione sontuosa della squadra di Spalletti che mette in ghiaccio la qualificazione. Tra sette giorni all'Olimpico sarà poco più di una amichevole per la Roma contro il Villarreal.

TABELLINO E PAGELLE
Villarreal (4-4-2):
Asenjo 5; Mario Gaspar 5, Musacchio 4, Victor Ruiz 4, Costa 4,5; Dos Santos 4,5, Trigueros 4,5, Soriano 4,5, Castillejo 4 (67' Cheryshev 5,5); Bakambu 5 (66' Adrian Lopez 5), Sansone 5 (82' Santos Borré sv). Panchina: Perez, Gonzalez, Rukavina, Rodrigo. All. Fran Escribà
Roma (3-4-2-1): Alisson 6,5; Manolas 6, Fazio 7, Rudiger 6 (69' Juan Jesus 6); Bruno Peres 5,5, De Rossi 7, Strootman 7, Emerson 8; El Shaarawy 6 (62' Salah 6,5), Nainggolan 6,5 (90' Paredes sv); Dzeko 9. Panchina: Szczesny, Mario Rui, Totti, Perotti. All. Luciano Spalletti
Marcatori: Emerson (R), 3 Dzeko (R)
Ammoniti: Gaspar (V), Cheryshev (V), Bruno Peres (R)


Si parla di