Sport

Atalanta-Lazio, le pagelle: pessimo Bastos, male Marusic. Milinkovic leader

Nel primo tempo Caldara e Ilicic indirizzano il match. Milinkovic pareggia con una doppietta. Nella ripresa gol di Ilicic, ancora e 3 a 3 di Luis Alberto

FOTO ANSA/PAOLO MAGNI

La Lazio pareggia 3 a 3 contro l'Atalanta. Nel posticipo della 17^ giornata di Serie A, sono Mattia Caldara, su assist di Andrea Petagna, e Josip Ilicic a indirizzare il match. Ci pensa Sergej Milinkovic-Savi, con una doppietta, a pareggiare la partita. Ad inizio ripresa è il solito Ilicic, su rigore, a riportare avanti i padroni di casa. Nuovo pari di Luis Alberto.

Strakosha 6,5 - Il portiere albanese, dopo i tre gol subiti contro il Torino, prova a chiudere la porta contro i terribili ragazzi di Gasperini. Non può nulla sul bel colpo di testa di Caldara e su quello di Ilicic. Poco dopo però salva la Lazio su un tiro di Cristante e su Gomez.

Bastos 4 - Nonostante il recupero di Wallace, l'ex Rostov viene confermato nella difesa a tre della Lazio. Fa sentire il fisico contro gli avversari di turno. Salva la retroguardia in un paio di occasioni, ma è pigro sull'uno a zero dell'Atalanta. Nella ripresa, stende Gomez regalando all'Atalanta il rigore del 3 a 2, così Inzaghi lo sostituisce.

De Vrij 5,5 - L'olandese, che piace alla Juventus, è chiamato ad una partita di attenzione lottando contro Petagna in una sfida nella sfida. In avvio, però, ha le sue colpe in occasione del gol di Caldara su assist di Petagna, e su quello di Ilicic quando si trova fuori posizione.

Radu 5 - Il romeno è una certezza e compone così il terzetto difensivo. L'usato sicuro in apnea quando Gomez lo punta, e soprattutto quando si perde Ilicic nel gol del raddoppio. Serata difficile per lui.

Marusic 5 - Le ultime prestazioni positive non hanno fatto rimpiangere Basta che si accomoda ancora in panchina, ma è fuori posizione in occasione del gol di Caldara e su quello di Ilicic. Galoppa sulla corsia, ma Spinazzola lo mette in crisi per tutta la partita.  

Parolo 6 - Inzaghi non rinuncia al suo intermedio e così gli chiede come al solito il doppio lavoro. Non si tira indietro e lotta contro il suo dirimpettaio Cristante che vive un ottimo momento di forma e lo mette in crisi. Quando la Lazio attacca cuce il gioco tra Leiva e il duo Milinkovic e Luis Alberto, infatti è suo l'assist del 2 a 2.  

Lucas Leiva 6 - Solita partita di sapienza tattica. Il brasiliano si piazza in mezzo al campo a fare il lavoro sporco e aiutare anche i tre difensori. Come al solito recupera una grande quantità di palloni in diverse zone del centrocampo. Nel primo tempo però soffre anche lui. Sfiora il gol nella ripresa.

Lulic 5,5 - Il capitano della Lazio macina chilometri sulla fascia mancina duellando contro Hateboer. Il loro duello è fatto tutto di scatti e forza fisica. In fase difensiva è costretto a stare basso, aiutando Radu in difficoltà. 

Milinkovic-Savic 8 - Senza Immobile, il forte centrocampista della Lazio torna a fare il ruolo da seconda punta mascherata. Per cercare spazi si piazza sulla trequarti per dar fastidio ai difensori dell'Atalanta. Nel primo tempo è l'unico che ci prova, tanto che da una sua iniziativa personale arriva il 2 a 1 e poco dopo pareggia con la sua doppietta personale. 

Luis Alberto 6,5 - E' l'arma in più della Lazio che si presenta a Bergamo senza lo squalificato Immobile. Questa sera, però, fatica a trovare gli spazi giusti. Sempre interessanti i suoi calci piazzati e le sue incursioni palla al piede. Nel secondo tempo cresce e trova il gol del 3 a 3.

Caicedo 5,5 - E' la novità di Inzaghi, forzata. La sua non è una partita facile in avvio, non è Immobile e si vede. Il bomber di Euorpa League cerca il pertugio giusto cercando buchi tra le maglie di Palomino e Caldara. Si vede davvero troppo poco, ma ha il merito di servire a Luis Alberto l'assist del 3 a 3.

Wallace 5,5 - Il difensore ex Braga entra nella ripresa al posto del frastornato Bastos. Da una mano a Radu e De Vrij, anche loro in difficoltà. Commette però un paio di errori anche lui regalando un quasi gol a Gomez.

Felipe Anderson 6,5 - Non è al meglio, ma per riaddrizzare il match Inzaghi si affida a lui. Il brasiliano, con i pochi minuti a disposizione, fa quello che può entrando nell'azione del 3 a 3 biancoceleste. E' comunque una buona notizia il suo rientro per la Lazio. 

Lukaku 6 - Come Anderson, entra a quindici minuti dalla fine. Da tutto correndo per due sulla corsia mancina e sfidando, appena può, Hateboer sulla fascia.

Inzaghi 6 - Per la prima volta, causa la squalifica di Immobile è costretto a cambiare l'undici titolare. Dopo il ko contro il Torino, i suoi ragazzi provano a cambiare marcia fin da subito a Bergamo ma l'uno due di Caldara e Ilicic stordisce i laziali. Milinkovic, però, si carica la squadra sulla spalle e pareggia. Ad inizio ripresa l'ingenuità di Bastos, poi rimette la gara in salita. Nel finale, per pareggiare, le prova tutte inserendo anche Anderson e Lukaku, ed il pari arriva poco dopo. Nel finale viene anche espulso per proteste.


Si parla di