Sport

Cagliari Roma, le pagelle. Strootman unica gioia, male la difesa

Strootman torna al gol. Bene anche Bruno Peres ed El Shaarawy

Al di là della stanchezza il 2 a 2 di Cagliari mette in evidenza, ancora una volta, il principale difetto di questa squadra: la mancanza di personalità. Poca o nulla la capacità di gestire e portare a casa le partite senza soffrire, mirabile invece la capacità di suicidarsi. Una rimonta firmata dall'ex Borriello, alla quinta rete nelle ultime 4 gare contro i giallorossi, e dal piccolo Sau che, a dispetto dell'altezza, si fa beffe dei tre giganti giallorossi Manolas, Fazio e Vermaelen.

Szczesny 5 - Titolare per la terza partita consecutiva, ma più di un tifoso si chiede perché. Si fa apprezzare solo per una parata nel primo tempo su Borriello. Non puo' nulla sul gol del 2 a 1. Qualcosina sul 2 a 2 poteva fare. Il pensiero ricorrente, da qualche anno a questa parte, è che certe partite le salvano anche i portieri. Evidentemente non quelli della Roma. 

CLICCA SU CONTINUA PER SCORRERE TUTTE LE PAGELLE

Florenzi 5 - Ha sulla coscienza il gol del pareggio. Per il resto la solita partita di sacrificio in attacco e di qualche affanno in difesa. Riproposto terzino destro, ruolo che tanti tifosi speravano di non vedergli fare più.  

Manolas 5,5 - Con Borriello è un duello alla pari e questa è già una notizia vista la prestazione disastrosa dello scorso anno a Bergamo. Nel finale però cede anche lui. In generale ci si aspetta che sia il pilastro della difesa; le capacità di leadership però sembrano mancargli. 

Vermaelen 5 - Per 60 minuti tiene alla larga Sau e Borriello dalla porta giallorossa. Per i restanti 30 soffre le pene dell'inferno, culminate con il gol di testa del piccolo attaccante sardo. Di lui si diceva che era bravo ad impostare. Dopo tre partite oltre a non essersi visto un solo lancio degno di nota, ci si chiede se sia davvero un buon difensore.

Bruno Peres 6,5 - Come con l'Udinese parte fortissimo, poi cala un po' alla distanza. Va più volte al tiro, ma non inquadra la porta. Bene anche quando la squadra passa a tre dietro. A destra o a sinistra la Roma ha la certezza di aver fatto un buon acquisto. 

Nainggolan 5,5 - Un po' stanco, forse un po' emozionato per i suoi trascorsi passati al Sant'Elia. Sbaglia in fase offensiva e si limita al compitino in contenimento. Non puo' sempre correre a mille all'ora e venendo meno la sua fisicità e la sua irruenza, diventa un giocatore normale. 

De Rossi 6 - Punito e privato della fascia di capitano, il centrocampista di Ostia si limita al compitino. Fa sempre il passaggio più semplice, senza mai osare. In difesa sbaglia qualche entrata, palesando residui di nervosismo. Alla Roma manca personalità e lui di certo non contribuisce a colmare il vuoto.

Strootman  6,5 - L'unica gioia della serata è il suo ritorno al gol. Dopo 2 anni e mezzo Kevin torna a gioire per una rete. E' il solito lottatore, ma non sempre la condizione atletica lo sorregge. E' tra tutti i giallorossi però quello più giustificato visto lo stop di due anni: è alla quarta gara consecutiva. Dalla sua crescita dipendono molto i destini della Roma quest'anno. 

Salah 6 - E' il valore aggiunto di questa squadra. Quando strappa lui in avanti la Roma è pericolosa. Peccato però che oggi gli riesca solo due volte. Anche lui palesemente stanco, non riesce a dare quel qualcosa in più che manca alla squadra. 

Perotti 6 - Tre rigori su tre, tanta classe, ma anche tanta voglia di lottare. Nei primi venti minuti il suo furore agonistico è la benzina della Roma. Quando cala però si porta dietro tutta la squadra. Esce per far posto a Fazio. Se migliora la condizione atletica, ha dimostrato di poter essere lui il valore aggiunto giallorosso. 

El Shaarawy 6,5 - Buon primo tempo per l'ex rossonero. Si procura il rigore e innesca l'azione del possibile 2 a 0. Regala un paio di giocate di spessore. Funziona l'accoppiata con Bruno Peres come pure i dialoghi con Perotti. Forse poteva restare in campo lui nella ripresa. 

Dzeko 5,5 - Entra, confeziona l'assist e per questo meriterebbe un voto più alto. Però è il solito Dzeko: fa tutto bene, si muove bene, fa a sportellate, bei movimenti, ma non segna. Il voto basso è per questo. Alla Roma serve come il pane. Avesse segnato il 3 a 0 forse saremmo qui a parlare di un'altra partita. 

Fazio 5,5 - Entra lui e il Cagliari cala. Meriterebbe forse più fiducia. Nel finale però anche lui si fa beffare da Sau. 

Spalletti 5 - Se, come dice anche lui, la Roma manca di personalità è anche colpa sua. Gli manca un centrocampista e lui cerca di farlo capire alla società insistendo con i soliti tre e piazzando Florenzi, potenziale ulteriore mezzala, come terzino destro. Dovrà lavorare tanto e questa sosta servirà a schiarirgli le idee.


Si parla di