Sport

Crotone-Roma, le pagelle: Nainggolan leader. Dzeko sbaglia e si riscatta

Dopo appena sedici minuti i giallorossi sbagliano un rigore con Dzeko. Prima dell'intervallo Nainggolan rompe l'equilibrio. Nella ripresa il bosniaco si riscatta e raddoppia

Foto Ansa

La Roma vince 2 a 0 contro il Crotone, nell'anticipo del pranzo della 24^ giornata di Serie A. I giallorossi al 16' hanno una grande chance dal dischetto ma Edin Dzeko sbaglia il penalty calciando a lato. Prima dell'intervallo è il solito Radja Nainggolan a sbloccare la gara con una rasoita. Nella ripresa il bosniaco si riscatta e trasforma in gol l'assist di Mohamed Salah. 

Szczesny 6 - La fase offensiva del Crotone vive di attimi. Il portiere polacco vive una domanica tranquilla. Nel primo tempo è attento su un paio conclusioni di Tonev da fuori area. Nella ripresa disinnesca un missile di Acosty.

Manolas 6 - Anche per lui la gara è sostanzialmente tranquilla con Falcinelli unico pericolo da controllare. Un po' impreciso, però, in alcuni passaggi che appaiono semplici. 

Fazio 6,5 - Sempre più leader della difesa giallorossa. Nella palle aeree le prende tutte nonostante Falcinelli sia fisicamente prestante. Quando sale in attacco è sempre pericoloso come quando nella ripresa colpisce un palo. Tatticamente intelligente, è un punto fermo per Spalletti. 

Rudiger 6 - L'allenatore lo sistema ancora come centrale di destra. Aiuta bene Emerson giocando anche sulla linea dei centrocampisti. Partita ordinata quella del tedesco. 

Bruno Peres 5,5 - Dal brasiliano ci si aspetta sempre di più, anche perché il suo primo tempo è troppo timido. Siamo sempre lì: quando attacca è sempre una spina nel fianco per gli avversari, nella fase difensiva però deve ancora crescere. 

Strootman 6,5 - Senza De Rossi tocca alla Lavatrice giallorossa a lottare duro contro gli avversari e a supportare Nainggolan sulla trequarti. Garantisce copertura a Paredes che palleggia senza troppi grattacapi. 

Paredes 6 - Vicino alla cessione a gennaio, l'ex Boca si ritrova titolare grazie alla squalifica di De Rossi. L'avversario è quello che è, e lui fa il compito assegnatogli da Spalletti che lo stimola in continuazione dalla panchina ma la sua regia è troppo sotto ritmo. Sbaglia anche alcuni calci piazzati, poi prende coraggio e da un suo lancio nasce l'azione del 2 a 0. Deve tornare in forma perché potrebbe essere utile alla Roma in questo mese. 

Emerson 6,5 - Orma è una certezza. Spazia da laterale di centrocampo a terzino mancino grazie anche al supporto di Rudiger che gli copre le spalle. La sua ottima condizione costringe Spalletti a ritardare, ancora, inserimento di Mario Rui. Si fa preferire a Bruno Peres. 

Nainggolan 7 - E' l'uomo più in forma della Roma, i compagni lo sanno e la fascia di capitano lo responsabilizza. Quando cambia marcia, galvanizzato anche dalle polemiche anti-Juve in settimana, i giallorossi passano in vantaggio con un destro che batte Cordaz. 

Salah 6,5 - Dopo la faticosa Coppa d'Africa, l'egiziano già convocato contro la Fiorentina, torna titolare dal primo minuto. Non è al meglio ma regala spunti, anche se con qualche errore di troppo. Nel primo tempo si guadagna un rigore (sospetto) e poco dopo manca, di testa, la rete del vantaggio. Nella ripresa viene più coinvolto nella manovra e ragala a Dzeko l'assist del 2 a 0. 

Dzeko 6 - E' il faro offensivo giallorosso ma parte davvero male. Sgomita e fa a sportellate con i difensori del Crotone. Al 5' si mangia un gol fatto, poi al 16' sbaglia clamorosamente un rigore calciandolo a lato. Il doppio errore lo incupisce. Nella ripresa si sveglia e colpisce parte dell'incrocio dei pali. Il riscatto arriva nel finale quando Salah gli regala l'assist per il 2 a 0.

Spalletti 6,5 - La partita è semplice e l'allenatore della Roma ne approfitta per rilanciare dal primo minuto il rientrante Salah, pedina fondamentale dei giallorossi. I suoi ragazzi partono con il freno a mano tirato e sprecano un rigore con Dzeko. Il gol di Nainggolan sveglia i suoi ragazzi. Nel finale è prorio Salah a regalare l'assist del raddoppio a Dzeko.


Si parla di