Sport

Crotone-Roma, le pagelle: Pellegrini è ovunque. Bravo Kolarov

A sbloccare la gara ci pensa El Shaarawy nel primo tempo. Il sigillo lo mette Nainggolan. Espulso Zenga

FOTO ANSA/ALBANO ANGILLETTA

La Roma vince 2 a 0 contro il Crotone nella 29^ di Serie A. In un primo tempo bloccato ci pensa Stephan El Shaarawy ad aprire le danze su assist di Alexandar Kolarov. Nel finale il punto esclamativo lo mette Radja Nainggolan. Tre punti importanti per i ragazzi di Eusebio Di Francesco.

Alisson 6,5 - Il Crotone non è di certo il Barcellona. Il brasiliano gioca la solita partita attenta, anche con ottimi disimpegni di piede e di testa. Nelle uscite, poi, è sempre attento. Gioca da difensore aggiunto. Nella ripresa salva la Roma su un pasticcio di Fazio e su una bella iniziativa di Ricci.

Bruno Peres 6 - L'ex Torino torna titolare in campionato dopo una vita. Ad impegnarlo il volenteroso Barberis supportato dall'ex Stoian, non esattamente due fenomeni. Troppe volte si fa poi pizzicare fuori posizione. Non delude ma forse ci si aspettava di più da lui oggi.  

Fazio 6 -  Di Francesco non rinuncia all'argentino. Senza Manolas prende per mano la difesa, sgomita contro Trotta e quando può aiuta Juan Jesus. Vince i duelli aerei, ma sullo stretto alcune volte fatica un po' troppo tant'è che nella ripresa regala al Crotone la palla del pari non sfruttata proprio da Trotta. Si riscatta nel finale.

Juan Jesus 6 - Il brasiliano, senza Manolas, si ritrova titolare dopo una vita nella posizione di centrale difensivo. Trotta, quando scappa via in profondità, lo fa soffrire tanto. L'aiuto di Fazio, però, gli regala sicurezza e lui si permette anche giocate di personalità. 

Kolarov 7 - Il serbo non è in un ottimo stato di forma ma Di Francesco a lui non rinuncia mai. Se in attacco è bravo (ma non troppo), soffre quando il Crotone lo attacca senza palla. E' cresciuto e lo dimostra l'assist (il sesto in stagione) per il gol di El Shaarawy che apre la gara. 

Gonalons 5,5 - L'ex Lione torna in campo dal primo minuto dopo una vita. Si prende la regia del centrocampo vista la panchina di De Rossi. Di Francesco lo richiama spesso perché il francese abusa troppo dei lanci lunghi invece di servire i compagni palla a terra. 

Pellegrini 6,5 - Si prende il ruolo di Strootman, da mezzala, supportando le due fasi e aiutando anche Gonalons in fase di palleggio. Nella prima parte di gara è il migliore dei suoi facendosi vedere con attenzione e dedizione tattica in ogni zona del campo. E' proprio dai suoi piedi che nasce l'azione dell'uno a zero. Sostituito nella ripresa. 

Nainggolan 7 - Viene confermato dal primo minuto e si prende anche la fascia di capitano. Si muove tra centrocampo e trequarti, cercando il pertugio giusto, ma fatica ad entrare nel vivo del match. Appena lo fa la Roma cambia marcia. Nel finale si mette in proprio e si inventa il gol del 2 a 0. Non è il miglior Ninja ma è in crescita. 

El Shaarawy 6,5 - Vince il ballottaggio con Under e si piazza largo a sinistra, davanti a Kolarov. L'ex Milan quasi si preoccupa più a difendere che ad attaccare, nonostante i rimbrotti di Di Francesco. In avvio si vede con il contagocce, troppo poco per uno con le sue qualità, così cambia marcia ed insacca il gol dell'uno a zero.

Gerson 5,5 - Il brasiliano torna dal primo minuto in fase offensiva ricoprendo quello che, nelle ultime uscite, era stato il ruolo di Under. Si impegna più a tenere la posizione che a fare la giocata sbarazzina che il suo tecnico gli chiede. Nel primo tempo ha una buona chance ma la spreca. 

Dzeko 5,5 - Di Francesco, se può, al bosniaco non rinuncia mai. Lotta e sgomita tra Capuano e Ceccherini che lo guardano da vicino. Appena si rende conto che fatica a prendere palla in area di rigore, si abbassa quasi da trequartista mettendosi a disposizione dei compagni. Nella ripresa ha una buona occasione ma calcia addosso a Cordaz. Cala nel finale.

Strootman 6 - Entra nella ripresa al posto di Pellegrini. Da il solito equilibrio alla squadra aiutando anche l'incerto Gonalons. Buono il suo approccio. Gioca venticinque minuti al massimo. 

Florenzi 6 - Di Francesco lo getta in campo nella ripresa al posto di Gerson, e così il jolly romanista si ritrova dopo una vita a giocare come esterno offensivo. Come al solito fa il suo. Al momento dell'ingresso in campo lo Scida lo saluta con un applauso lungo, per tributare il grande ex.

Di Francesco 6,5 - Dopo la vittoria contro lo Shaktar e quella contro il Torino, la Roma vuole continuare a sorridere. Di Francesco, per farlo, però non rinuncia ad un ampio turnover. La partita, tuttavia, non è per nulla facile complice un Crotone ben messo in campo. Il gol di El Shaarawy mette la gara in discesa nonostante qualche svarione. La rete di Nainggolan suggella la vittoria. 


Si parla di