Sport

Roma-Fiorentina, le pagelle: Dzeko ci prova, Defrel no. Male Nainggolan

Benassi in avvio sblocca subito la gara. Simeone poi raddoppia. Traverse di Schick e Fazio

La Roma perde 2 a 0 contro la Fiorentina, nel match della 31^ giornata di Serie A. La Viola parte forte e dopo 7 minuti Marco Benassi, su assist di Riccardo Saponara, sblocca la gara. Prima dell'intervallo Giovanni Simeone raddoppia. Nella ripresa Eusebio Di Francesco le prova tutte ma la rimonta non riesce.

Alisson 5,5 - Il brasiliano vuole riscattare l'incerta prova contro il Barcellona in Champions League. Un po' incerto quando dopo 7 minuti Benassi lo batte. Stranamente incerto anche in qualche uscita. Al 39' si fa battere anche da Simeone. 

Bruno Peres 6 - Dopo la partita in Champions, Di Francesco lo conferma ancora. Ha compiti più offensivi rispetto a Juan Jesus. Parte bene sfornando una serie di cross interessanti. In fase difensiva, invece, lascia ancora a desidera soprattutto quando si fa superare troppo facilmente da Simeone sul raddoppio viola. Lui però non molla e gioca con continuità.

Fazio 5,5 -  Di Francesco non rinuncia all'argentino. Vince i duelli aerei, ma sullo stretto alcune volte fatica un po' troppo quando viene preso in velocità. Un po' pigro in occasione del gol di Benassi uscendo tardivamente sul centrocampista della Fiorentina. Nel secondo tempo è sfortunato colpendo la traversa.

Manolas 5 - Aiuta Fazio a tenere sotto controllo il tarantolato Simeone, ma quando il Cholito scatta in profondità sul due a zero della Fiorentina si fa saltare come un birillo. Troppo molle. Qualche imprecisione di troppo per il greco che fa storcere il naso ai compagni di squadra. Esce nella ripresa. 

Juan Jesus 6 - Il brasiliano torna a giocare come terzino sinistro. Non è Kolarov, lo sappiamo. Più timido del serbo si preoccupa di tenere la posizione. Ordinato, fa il suo e da copertura al reperto bloccando il francese Eysseric. Quando Manolas esce si sposta al centro della difesa con Fazio. 

Strootman 6 - L'olandese gioca da mezzala supportando Gonalons. Si piazza a sinistra a far da filtro. Quando la Roma va sotto, prova subito a svegliare la squadra con un bel tiro disinnescato da Sportiello. Scala la marcia nel secondo tempo. Decisamente meglio rispetto le ultime uscite. Esce nel finale. 

Gonalons 5,5 - Altra chance per il francese ex Lione che, nei pochi minuti contro il Barcellona, ha giocato male regalando il 4 a 1 ai blaugrana. Convince a tratti e, in fase difensiva, fa vedere tutte le sue lacune. Bene, invece, quando verticalizza e lancia per i compagni. Ancora non convince però.

Nainggolan 5 - Il ninja dimentica il problema ai flessori e la tribuna del Camp Nou. Non è ancora al meglio però, e si vede. Nella prima parte di gara, in pratica, girovaga in campo cercando la giusta posizione. Gioca più di orgoglio che di testa ma nella ripresa sbaglia un rigore in movimento a tu per tu con Sportiello. Da lui ci si aspetta sempre di più. 

El Shaarawy 5,5 - Torna a giocare a sinistra complice l'assenza di Perotti. E' la sua posizione preferita e Di Francesco si aspetta tanto dall'ex Milan. Bello il duello con Laurini che gli si attacca addosso come una figurina sull'album. In avvio ha un paio di occasioni buone ma le manca, poi si accentra e cerca qualche iniziativa. Nella ripresa idem.

Dzeko 6 - Di Francesco non rinuncia mai all'ex Manchester City, anche perché è lui l'uomo in più della Roma. Sgomita tra Pezzella e Victor Hugo in area di rigore. In avvio esce tardivamente su Saponara, bravo a servire a Benassi l'assist dell'uno a zero. Ha due buona chance ma le spreca. Bravo però a non mollare ed a correre per tutta la zona offensiva. Impreciso sì ma sempre pericoloso. 

Defrel 5 - L'ex Sassuolo ha di nuovo una occasione del primo minuto in campionato. Ha tanta voglia e si muove molto tra le linee ingaggiando un duello a tutta velocità con Biraghi. Parte con il freno a meno tirato e nella prima mezzora si vede poco. Ha una buona occasione nel primo tempo ma si addormenta ed il pubblico lo fischia. La sua gara dura 45 minuti. 

Schick 6 - Di Francesco lo getta nella mischia nel secondo tempo quando la Roma è sotto di due gol. L'ex Sampdoria prova a dialogare con Dzeko. Alterna buone cose ad alcune indecisioni ingenue. Lotta ed è sicuramente più vivo rispetto al solito. Sfortunato quando colpisce la traversa. 

Kolarov 6 - Serve la sua esperienza e così Di Francesco lo getta nella Corrida dell'Olimpico. Si piazza largo a sinistra e corre per due sulla fascia sfornando cross aiutando anche El Shaarawy. 

Florenzi 6 - Il jolly della Roma è la carta della disperazione di Di Francesco. Entra e, come al solito, da tutto quello che ha. Buoni spunti sulla corsia di destra. Al primo pallone toccato regala un bell'assist per Schick che colpisce la traversa. 

Di Francesco 5,5 - Le tante assenza e la partita di ritorno contro il Barcellona, lo costringono a mettere in campo una formazione particolare senza Florenzi e Kolarov, le due ali titolari. I suoi ragazzi, però, partono male subendo il gol di Benassi in avvio e finiscono peggio il primo tempo quando Simeone raddoppia. Nella ripresa le prova tutte inserendo anche Schick, Kolarov e Florenzi. 


Si parla di