Sport

Sampdoria-Lazio, le pagelle: Felipe Re degli assist. Ok Parolo e Milinkovic

Il primo tempo di Marassi è equilibrato con i biancocelesti che giocano meglio. Milinkovic e Parolo spezzano l'equilibrio su assist di Felipe Anderson. Nel finale gol di Schick

L'esultanza di Milinkovic-Savic dopo il gol: foto Ansa

La Lazio vince 2 a 1 contro la Sampdoria nell'anticipo della 16^ giornata di Serie A. I ragazzi di Simone Inzaghi, dopo il derby perso, cercando riscatto. A sbloccare il match ci pensano prima dell'intervallo Sergej Milinkovic-Savic e Marco Parolo sfruttando il sesto e il settimo assist in campionato di Felipe Anderson. Nel finale gol di Patrik Schick. Tre punti d'oro per la Lazio che nelle ripresa si limita ad amministrare il doppio vantaggio. 

Marchetti 6 - Dopo il derby il portiere si è ripreso definitivamente i pali dei biancocelesti. Attento nelle uscite e bravo a rispondere presente sui tiri di Linetty e Bruno Fernandes. Esce per un problema al flessore. 

Basta 6 - Un po' terzino e un po' centrale il serbo gioca una partita attenta aiutando con generosità i compagni di reparto. Corre per due sulla corsia di destra. 

Wallace 6,5 -  Dopo l'erroraccio che è costato caro al derby, Inzaghi lo ha di nuovo buttato nella mischia. L'ex Braga si riscatta prendendosi anche qualche rischio.  

De Vrij 6,5 - Torna titolare dando solidità al reparto difensivo e supportando anche Wallace. Quagliarella e soprattutto Muriel non preoccupano mai. Recupero fondamentale per la retroguardia di Simone Inzaghi. 

Radu 6 - L'esperto difensore romeno lotta come un gregario aiutando De Vrij e Wallace. Preciso e puntuale. Si fa vedere anche in attacco.

Parolo 7 - Solita partita solida. La corsa e la grinta non gli mancano mai ma il centrocampista ex Parma gioca ad armi pari quando si trova a duellare con gli avversari in mezzo al campo. Prima dell'intervallo firma anche il suo primo gol in campionato. Meritato. 

Biglia 6 - L'argentino è bravo quando si tratta a gestire palla meno quando si tratta di contrastare le ripartenze della Sampdoria. Può e deve fare di più. Lo sa anche lui.  

Milinkovic-Savic 7 - Nel colpo di testa che regala il vantaggio alla Lazio è devastante. Aiuta Immobile nella fase offensiva, mentre quando difende pone le sue attenzioni su Linetty. Tatticamente, poi, per Inzaghi è fondamentale. 

Felipe Anderson 7,5 - Il brasiliano parte alla grande e domina la sua fascia di competenza. Ogni volta che ha la palla la Samp trema. Nell'azione del gol di Milinkovic-Savic è superbo quando salta Linetty servendo al serbo l'assist giusto. Poco dopo si ripete regalando il 2 a 0 a Parolo. Riscatta la prestazione mediocre offerta nel derby contro la Roma. 

Immobile 5 - L'ex bomber del Torino ha la solita voglia di spaccare la porta anche perché il gol gli manca del 30 ottobre. Nel primo tempo ha almeno un paio di buone occasioni ma le spreca, poi si innervosisce e in 35 minuti va in fuorigioco 5 volte. Si muove tanto ma anche nella ripresa manca la rete.

Lulic 6,5 -  L'assenza di Ketia dal primo minuti lo costringe a giocare da esterno offensivo. L'eroe del derby di Coppa Italia mette in costante pressione Pedro Pereira. Un moto perpetuo sulla sua fascia di competenza. 

Strakosha 6 - Inzaghi è costretto a gettarlo nella mischia, nel secondo tempo, al posto di Marchetti che ha subito un problema al flessore. Attento su Quagliarella nella ripresa, in ritardo sul gol di Schick.

Keita 6 - In dubbio fino all'ultimo il senegalese riesce a recuperare ed essere utile alla causa quando, nella ripresa, Inzaghi lo chiama in causa al posto dell'acciaccato Biglia. Gioca la sua solita partita in velocità sfruttando gli spazi.

Inzaghi 6,5 - La sua Lazio solitamente piace, gioca bene e diverte ma stasera fatica ad entrare in partita. Immobile, poi, ci mette del suo facendo innervosire Inzaghi andando troppo spesso in fuorigioco. Ci pensa poi Felipe Anderson con le sue giocate a caricarsi la squadra sulle spalle. 


Si parla di