Sport

Udinese-Roma, le pagelle: male El Shaarawy, ci pensa Under

Si gioca a ritmi alti in Friuli. Nella ripresa ci pensa Under. Gol anche di Perotti

FOTO ANSA

La Roma vince 2 a 0 contro l'Udinese, nell'anticipo di Serie A. Alla Dacia Arena non ci si annoia ma il risultato fatica a sbloccarsi. Nella ripresa il solito Cengiz Under sblocca la gara. Nel finale gioia pure per Diego Perotti.

Alisson 7 - Il brasiliano, dopo i gol subiti contro il Benevento, cerca riscatto. In avvio con una sua uscita a valanga salva la Roma su Perica. Gioca, e bene, tanti palloni con i piedi, praticamente è un libero aggiunto. Nella ripresa è ancora super su Perica e De Paul.

Florenzi 6 - Il jolly giallorosso viene confermato sulla corsia di destra anche perché ha bisogno di cancellare qualche uscita non positiva. Meglio rispetto le ultime uscite, anche sulla spinta offensiva più costante. 

Manolas 6 -  Di Francesco non rinuncia al greco, che deve guardare da vicino il talentuoso De Paule. Cresce nella ripresa ma deve ancora da migliorare nella fase di impostazione.  

Fazio 5,5 - L'ex Siviglia si prende il centro della difesa, coordinando Manolas ed i due terzini. Bello il duello ad alta quota contro Perica. Se è preciso nelle chiusure, soffre quando viene preso in velocità da De Paul e Widmer. Ha giocato partite migliori.

Juan Jesus 5,5 - Il brasiliano torna titolare e lo fa, a sorpresa, nel ruolo di terzino sinistro per dare fiato a Kolarov. Parte subito male regalando a Perica una palla gol salvata da Alisson. Cresce nella ripresa, dove invece cala Fazio. 

Pellegrini 6 - Scontata la squalifica torna titolare nei due di centrocampo al fianco di De Rossi. L'ex Sassuolo, che soffre in fase divensiva, si fa preferire quando la Roma attacca, grazie ai suoi inserimenti. 

De Rossi 6 - Il centrocampista di Ostia, dopo l'infortunio, si riprende la regia di centrocampo e la fascia di Capitano. Bene in fase di interdizione, gestisce con ordine il pallone. Soffre quando dalle sue parti capita l'ispirato De Paul. E' comunque positivo il suo rientro. 

 

El Shaarawy 5,5 - Il Faraone attacca sul lato mancino, il suo preferito.  Cerca lo spazio giusto tra Widmer e Larsen che lo marcano da vicino. Se in campo aperto è pericoloso, a difesa schierata soffre. Alla mezzora ha una ghiotta palla gol che però spreca. Poco dopo scena simile e risultato ancora mediocre.

Nainggolan 6 - Torna dal primo minuto e si muove sulla trequarti cercando il pertugio giusto anche se i mediani dell'Udinese lo guardano sempre a uomo da vicino. Ci mette un po' ad entrare nel vivo del match. Quando lo fa la Roma inizia a giocare anche in attacco. 

Cengiz Under 7 - Il Dybala turco, dopo il gol contro il Verona e la doppietta contro il Benevento, Di Francesco gli lascia carta bianca. I suoi guizzi sono sempre interessanti. Più impreciso rispetto le ultime due gare, è comunque spesso nel vivo dell'azione. Nella ripresa sblocca la gara con una magia. 

Dzeko 5,5 - Ha ritrovato il gol e gioca con la voglia di spaccare la porta anche perché non segna da mesi in campionato. L'Udinese, per fermarlo, prova a contenerlo costruendogli una gabbia addosso. Danilo, soprattutto, gli rende la vita difficile.

Perotti 6,5 - Entra nella ripresa al posto di El Shaarawy. Si da da fare con una serie di buone giocate. Fa il suo compito mettendo in area di rigore cross interessanti. Nel recupero firma il gol del due a zero. Non segnava da novembre. 

Strootman 5,5 - Entra al posto di De Rossi ma l'atteggiamento non è quello giusto. Sbaglia un paio di palloni e soffre terribilmente De Paul.

Di Francesco 6,5 - Opta ancora per il 4-2-3-1 con Pellegrini e De Rossi in mezzo al campo, e Nainggolan nell'inedita posizione di trequartista. L'altra novità è Juan Jesus come terzino sinistro. Come al solito, ormai, ci pensa Under a regalare i tre punti. Una vittoria importante per la Roma. 


Si parla di