Altre zone

Rocca Priora: una commissione speciale vigilerà sulla raccolta differenziata

Come procede il nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti? Per fare il punto della situazione a Rocca Priora arriva una commissione speciale formata dai consiglieri comunali

Se il Comune di Velletri si è dotato di una commissione consiliare per analizzare il progetto di una centrale a biogas, a Rocca Priora è stata istituita una commissione speciale che dovrà monitorare l'andamento del servizio di raccolta differenziata partito lo scorso 30 giugno.

La nuova commissione,istituita venendo incontro alle richieste dell'opposizione, è composta da tre membri della maggioranza e tre della minoranza e si occuperà di analizzare l'andamento del porta a porta che a sei mesi dall'avvio ha già dato riscontri positivi, raggiungendo una percentuale di rifiuti differenziati  pari al 70%.

I consiglieri comunali della nuova commissione avranno non solo compiti di monitoraggio, ma  anche di organizzare campagne di sensibilizzazione per tutta la cittadinanza e di proporre i necessari miglioramenti del servizio.

“E’ un’ulteriore strumento di controllo – ha dichiarato l’assessore  ai rifiuti Anna Gentili - che vuole monitorare questo nuovo servizio, e vuole soprattutto essere uno strumento propositivo per migliorarlo".

Il sindaco, Damiano Pucci ha sottolineato, invece, lo spirito di collaborazione tra tutte le forze politiche sul tema della gestione dei rifiuti: “E' un segnale importante che testimonia il lavoro che i consiglieri di maggioranza e opposizione stanno portando avanti. Ci aspettiamo anche il contributo della società civile e in particolare delle associazioni del territorio, per promuovere tutte quelle iniziative volte rendere la raccolta differenziata porta a porta sempre più efficiente”.


Si parla di