Genzano

Genzano: alla scoperta di Parco Sforza Cesarini con i ragazzi di Diakronica

La stagione di visite 2014 di Parco e Palazzo Sforza Cesarini è stata ormai avviata da due mesi. L'accoglienza ai due siti storici è curata dall'associazione culturale Diakronica

La reception di Parco e Palazzo Sforza Cesarini

Ogni anno per tutta la primavera e l'estate inizia la stagione di apertura di Parco e Palazzo Sforza Cesarini di Genzano con visite guidate ed eventi di musica e arte. A condurre i visitatori alla scoperta di uno dei pochi giardini romantici dei Castelli Romani (e per romantico intendiamo uno stile architettonico, ma vista la bellezza del posto può entrare in gioco anche l'amore) e del palazzo che ospitò una delle più potenti famiglie del territorio, ci sono i ragazzi dell'associazione Diakronica che organizzano le guide per i visitatori, la sorveglianza e alcuni eventi speciali come innovativi percorsi didattici per le scuole materne fino all'università.

"Siamo nati nel 1999 - ci dice Cecilia Conti presidente dell'Associazione - per promuovere il territorio e le visite guidate visto che c'era pochissima conoscenza dei nostri luoghi anche da parte di chi ci viveva. Poi dal 2000 in occasione dell'Infiorata abbiamo iniziato le visite a Palazzo Sforza Cesarini". Ora siamo nel 2014 e i membri dell'associazione Diakronica (sono tutti molto giovani esperti di diverse materie, ci sono biologi, naturalisti, storici dell'arte, laureati in formazione e comunicazione) hanno veramente fatto conoscere al pubblico una delle ricchezze del comune di Genzano.

"Grazie al supporto dell'architetto Virginio Melaranci che ha curato il restauro del Parco e che oggi è assessore - continua Cecilia - abbiamo veramente impostato dal nulla il circuito di visita del Parco cercando di contestualizzare quello che viene detto durante le guide con esempi e cercando di essere il più comprensibile possibile per tutti". 

Il pubblico sembra apprezzare il lavoro fatto dai ragazzi e dalle ragazze di Diakronica che ogni fine settimana e durante i grandi eventi fanno vivere Parco e Palazzo Sforza Cesarini: "Riceviamo sempre tantissimi complimenti dagli utenti per l'accoglienza che trovano, per la cura con cui sono tenuti il Parco e il Palazzo e per le nostre guide, sono tutti molto soddisfatti". Non resta che recarsi a Genzano e ogni fine settimana farsi guidare dal gruppo di Diakronica nel mondo dei Duca Sforza Cesarini.


Allegati

Si parla di