Castelli

I lettori scrivono: Zagarolo non è nei Castelli Romani!

I Castelli Romani come tutti sanno comprendono una serie di paesini a sud di Roma, ma ad un certo punto finiscono ed inizia la zona dei Monti Lepini e Monti Prenestini: però non tutti lo sanno!

Oggi tutti hanno ascoltato la notizia dell'aggressione avvenuta al noto attore Gabriel Garko nella sua villa dei Castelli Romani, come riportavano la maggior parte delle agenzie di stampa e dei tg nazionali.

In quale delle ridenti cittadine dei Castelli risiede il bel attore: Frascati? Grottaferrata? Marino? Nemi? Albano?....nessuna di queste. Infatti leggendo le agenzie di stampa e i servizi dei tg nazionali si scopre che Garko risiede a Zagarolo. Pur essendo in provincia di Roma, non ci si trova però nella zona dei Castelli Romani.

Infatti Zagarolo si trova nella zona dei Monti Lepini e Prenestini ed è ben distante dal centro dei Castelli Romani: i lettori si sono subito accorti di questa inesattezza e sia sui commenti che inviando delle email in redazione hanno fatto notare che Zagarolo se pur non molto distante da Velletri e Lariano, gli ultimi avanposti castellani, non fa proprio parte dei Castelli Romani così detti.

La documentazione è una fase primaria della diffusione delle notizie anche per chi si occupa della stesura delle agenzie di stampa e dei tg nazionali, anche la documentazione geografica.

E' proprio il caso di dire con un giorno di parole che  Castelli Romani, come tutti sanno, comprendono una serie di paesini a sud di Roma, ma ad un certo punto finiscono ed inizia la zona dei Monti Lepini e Monti Prenestini: però non tutti lo sanno!


Si parla di