Velletri

I vini doc di Velletri e Marino a Palazzo Valentini

Da oggi sino al 14 aprile sarà possibile degustare, da lunedì al sabato, le bontà enogastronomiche della zona dei Castelli. L'evento promosso dalla Provincia serve a rilanciare le produzioni locali

Continuano gli eventi volti a valorizzare i vini di produzione locale della Provincia di Roma. Da oggi, fino al 14 aprile, a Enoteca Provincia romana, l'appuntamento con i vini di Marino e di Velletri. Si tratta di una manifestazione fatta di incontri e manifestazioni, dove le produzioni vinicole si sposeranno con i prodotti gastronomici dei Castelli Romani, tra cui i carciofi velletriani e il pane di Lariano. L'inaugurazione si terrà questa sera alle 19.30.

Le degustazioni sono libere e aperte al pubblico, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 22, a largo del Foro Traiano. L'intento del presidente della Provincia Zingaretti è quello di valorizzare le produzioni locali facendole conoscere al grande pubblico. Questa volta è il turno dell'esaltazione dell'area dei Castelli Romani, a pochi passi dalla Capitale, ricca di storia e bellezze ambientali.

A Marino, situata sui Colli Albani, sopravvivono ancora le tipiche "fraschette" e i famosi bettolini dove gustare il vino prodotto in zona. Qui è molto rinomata la Sagra dell'Uva, legata alla storia della famiglia Colonna, che dominò per anni questo territorio. Si tratta di una festa che risale al 1925 e prevede una sfilata in costume dedicata alla vittoria di Marco Antonio Colonna sui Mori. Tra i piatti tipici di Marino che ben si accompagnano ai suoi vini si ricordano la pasta e ceci, la pasta e fagioli, le fettuccine al sugo, le bruschette, panzanelle e così via.
 
Il vino che sarà presentato alla degustazione è il Doc Marino che si produce nelle tipologie secco, abboccato, amabile, dolce e passito. Ha un sapore deciso, secco, fruttato, è di colore giallo paglierino e ben si sposa con i piatti a base di pesce. I vitigni principali da cui si produce sono Malvasia di Candia e del Lazio e Trebbiano.

Per quanto riguarda Velletri, invece, città fondata probabilmente dai Volsci, è caratteristica anche la produzione di un ottimo olio. Il vino non è da meno, famoso il suo Doc che sarà portato al banchetto della degustazione di Palazzo Valentini. Si tratta di una produzione nelle due tipologie, bianco e rosso, che sposano bene i piatti locali come "i carciofi alla matticella", le "fettuccine al bastone" e gli "gnocci alla velletrana". Il bianco sposa bene gli antipasti, il pesce e i piatti dal sapore delicati; mentre il rosso viene preferito per accompagnare la carne e le portate dal gusto forte e deciso.

Saranno presenti all'evento le più grandi aziende viticole della provincia romana che permetteranno ai visitatori di deliziare il loro palato con assaggi di qualità.







Si parla di