Velletri

Velletri: la Festa delle Camelie dedica un fiore a Silvio Piola

Il prossimo fine settimana Velletri insieme alla Festa delle Camelie ospiterà anche una mostra dedicata al grande calciatore e per l'occasione gli intitola una speciale camelia

Il manifesto della Festa delle Camelie

Il prossimo fine settimana Velletri sarà teatro della ventesima edizione della Festa delle Camelie che sarà arricchita quest'anno da una mostra dedicata  a un grande attaccante della storia del calcio italiano, Silvio Piola, campione nel mondo nel 1938. La mostra “Silvio Piola, il mito" sarà inaugura venerdì 21 marzo e sarà aperta fino al 30 marzo prossimo.

La città di Velletri è da sempre un centro di produzione internazionale delle camelie e  quest'anno l'amministrazione comunale insieme all’azienda agricola 'Le camelie del Generale', ha deciso di omaggiare il mito Piola con una serie di iniziative e con l’intitolazione di una nuova varietà originale del pregiato fiore: Genere Camellia, specie Japanica, varietà Silvio Piola.

La figlia del calciatore, Paola Piola, è entusiasta dell'intitolazione di un fiore tutto dedicato a suo padre: “Velletri, accogliendo la Mostra su Silvio Piola, si apre al ricordo di mio padre e lo sancisce per sempre, dedicandogli una camelia che porterà il suo nome: un fiore di rara bellezza, che parla di legami indissolubili”-

Soddisfatto il presidente del Consiglio Comunale di Velletri, Daniele Ognibene che ricorda:“Piola ci ha insegnato valori come l’altruismo, il rispetto, il coraggio. Ci ha insegnato a non farsi giustizia da soli e a superare le ingiustizie con il lavoro, l’impegno e la costanza. Piola ci ha insegnato che lo sport contiene valori universali e che l’amicizia è qualcosa da difendere sempre, anche quando la storia, quella drammatica degli anni della guerra, ci spinge a fare altro.”


Si parla di