Alessandrino

Alessandrino, via del Prato e quel giardino fantasma

Erba alta, servizi carenti, siringhe a terra: l'area verde di via del Prato è ormai inservibile per bambini e anziani. Gli abitanti hanno iniziato una raccolta firme per chiedere l'intervento del Servizio Giardini

In via del Prato, angolo via dei Meli, c'era fino ad un anno fa un bel giardino che godeva di una manutenzione accettabile. Veniva garantito il taglio periodico dell'erba e la pulizia dalle cartacce e dai rifiuti. Funzionava anche una fontanella, oggi chiusa nonostante un residente si fosse impegnato personalmente a ripararla. Purtroppo i suoi sforzi sono serviti a poco in quanto è otturato lo scarico e di conseguenza nessuno può dissetarsi. 

A completare il quadro la condizione del verde che appare definitivamente compromessa sia a causa delle infestanti che della siccità, con un aumento esponenziale della possibilità di incendi. 

LA RACCOLTA FIRME - I residenti sono avvelenati con l'amministrazione locale, a detta loro totalmente assente, tanto che per sollecitare un intervento del Servizio Giardini e dell'Ama hanno raccolto delle firme che consegneranno al Presidente Palmieri nei prossimi giorni.
"Non è più tollerabile una situazione del genere", ci dicono i firmatari della richiesta da inoltrare al municipio. "I nostri bambini non possono giocare in quel letamaio con il rischio di pungersi in una delle tante siringhe che i tossici della zona lasciano li dopo il buco".

CARENZA DI PERSONALE - L' abbandono del verde nel municipio Roma V e gli interventi di manutenzione approssimativi non possono essere addebitati solo alla carenza di mezzi e di personale, circostanza sicuramente vera, ma che da sola non può costituire una valida giustificazione. Le istituzioni dovrebbero quanto meno rendere noti i programmi di lavoro del Servizio Giardini e i luoghi dove si ritiene prioritario l'intervento. I giardini frequentati da anziani e bambini non potrebbero che rientrare tra questi. 

Le adozioni e le sponsorizzazioni di piazze e aree verdi possono essere, se ben gestite, una delle opportunità per mantenere bellezza e decoro. Le altre opportunità le devono dare le istituzioni e i servizi preposti alla tutela del verde pubblico. 


Si parla di