Tor Tre Teste

Parco Tor Tre Teste: "Laghetto prosciugato da una settimana, fauna a rischio"

La denuncia di un residente, che con foto allegate lancia l'allarme per il lago dell'area verde. "Qualcuno intervenga al più presto"

Foto di R.Cipriani

Da una settimana il laghetto del parco Palatucci è quasi a secco. "Sono giorni che le fontane non funzionano, e non è la prima volta che accade". A denunciare, con foto allegate, lo scarso livello di acqua nel piccolo lago dell'area verde di Tor Tre Teste è un residente. 

"E' l'ennesimo guasto idrico che mette a repentaglio l'equilibrio di flora e fauna, spero che qualcuno intervenga al più presto". Sì perchè il mini ecosistema di via dei Tovaglieri è ricco di specie animali acquatiche. Tartarughe, gallinelle d'acqua, carpe, papere, in un'area verde di ottanta ettari tra i quartieri di Tor Tre Teste, Alessandrino e Quarticciolo che ha già i suoi problemi da scontare. 

Realizzato nel 2003 e inaugurato dal Sindaco Veltroni, il Parco Tor Tre Teste non brilla certo in decoro e manutenzione. Il verde è poco curato, con alberi secchi e vialetti letteralmente 'scavati' dalla pioggia, ridotti a fango e melma. I vandali poi la fanno da padrone. E l'impianto di irrigazione, costato circa 1,8 milioni di euro, lo abbiamo visto, non è il massimo dell'efficienza. 


Si parla di