Centro

Fori Imperiali, Tronca: "Luci su entrambi i lati per il Natale di Roma"

Il commissario continua l'opera battezzata da Marino. "Sto cercando di fare di tutto per far sì che la parte destra dei Fori possa essere illuminata come lo è la parte sinistra, quella dei Mercati di Traiano"

Luci su entrambi i lati in via dei Fori Imperiali, in occasione del compleanno della Capitale, come già avrebbe voluto fare l'ex sindaco Marino. Il 21 aprile, Natale di Roma, l'asse che racchiude le bellezze archeologiche più visitate al mondo potrebbe riservare a romani e turisti una novità. Ad annunciarla è il commissario Tronca, durante la conferenza stampa di presentazione della stagione estiva del Teatro dell'Opera. 

"Sto cercando di fare di tutto per far sì che la parte destra dei Fori (di competenza statale, ndr) possa essere illuminata come lo è la parte sinistra (competenza comunale, ndr), ovvero quella relativa ai Mercati di Traiano. Con la cultura noi stiamo coltivando Roma. È questo il senso di ciò che stiamo facendo ed è per questo che ho tenuto per me la delega della cultura. Cultura - ha detto il commissario - significa rielaborare insieme la bellezza, la storia di Roma, i siti archeologici, gli eventi, in un ripensamento collettivo che deve tradursi nella consapevolezza di una nuova grandezza morale della città da regalare al mondo. Per questo tutte le istituzioni devono lavorare insieme perchè la cultura è fondamentale". 

Il progetto, fanno sapere dal Campidoglio, sarà interamente con luci a led. "Niente di faraonico", assicurano, ma dal I municipio non mancano le polemiche dell'opposizione. "Ringraziamo il Prefetto Tronca per aver colto l'importanza strategica, ai fini turistici, dell'illuminazione totale del complesso dei fori imperiali; saremmo ancor più grati qualora, vista l'evanescenza della sua azione amministrativa, fin qui dimostrata, si accorgesse anche dei problemi più urgenti della città come per esempio, non da ultimo, quello dell'invasione sotterranea da parte dei ratti, del degrado, dei campi rom, delle potature e della sicurezza". Lo dichiara Luca Aubert, consigliere del parlamentino. 

Il progetto di illuminazione notturna di via dei Fori Imperiali, lo ricordiamo, è iniziato con la giunta Marino, che nel 2015 ne affidò la progettazione artistica al tre volte premio Oscar Vittorio Storaro e a sua figlia. Così tornarono in vita i Fori di Nerva, Augusto e di Traiano. Restava il lato opposto, da completare. 
 


Si parla di