Civitavecchia

Centro cittadino, parte la manutenzione delle aree verdi firmate Galletta

L'assessore all'Ambiente e alcuni operatori di Città Pulita ha risistemato le aiuole e le rotatorie di Lungoporto Gramsci, corso Centocelle e corso Marconi

A soffrire l’afa che Caronte dissemina da circa 10 giorni non sono solo i civitavecchiesi. Anche piante e fiori rischiano di “morire”. E alcuni di loro sono già “spirati”. Colpa anche degli impianti di irrigazione installati ma che non funzionano o che non ci sono affatto.


La denuncia arriva dai commercianti e dagli abitanti di alcuni quartieri cittadini. In questo caso, dalle vie del centro. Lungoporto Gramsci in testa. Seguito da corso Centocelle e corso Marconi. Un grido disperato che viaggia su Facebook e che viene immediatamente raccolto dall’assessore all’Ambiente Roberta Galletta che, sfidando il caldo e le temperature asfissianti, insieme ad alcuni operatori di Città Pulita si è recata già in mattinata nei luoghi indicati e ha dato il via alla riqualificazione. A cominciare dall’erba ormai secca e da quei fiori così ringrinziti da non potersi più chiamare fiori. “La situazione trovata al mio insediamento, per quanto riguarda il verde, è di vero deserto”, ha tuonato Galletta, “con tanta confusione sulle mansioni da svolgere. Per fortuna ha trovato anche tanta collaborazione da parte non solo dei dipendenti ma anche dei cittadini e commercianti in particolar modo quelli di lungoporto Gramsci, corso Centocelle e corso Marconi”.

Tanto che già questa mattina i fiori sono stati sostituiti e le aiuole innaffiate. Ora però si dovrà immediatamente provvedere a riparare gli impianti di irrigazione “altrimenti si rischia di vanificare l’operato di oggi”. E a vanificare il lavoro dell’Assessore e di Città Pulita c’hanno pensato gli stessi cittadini. A bacchettarli è la stessa Galletta: “Dopo aver riqualificato e ripiantato i fiori a corso Centocelle, qualcuno aveva già provveduto a buttarci dentro le cicche delle sigarette. I cittadini devono capire che noi dobbiamo essere i primi a rispettare la nostra città e mantenerla pulita”. E un appello lo rivolge anche a chi di sporcare la città non ci pensa affatto: “Se vedete gli altri sporcare, riprendeteli ricordando che la città, soprattutto le vie centrali sono il nostro biglietto da visita con i turisti che quotidianamente lo attraversano per raggiungere dal Porto la Stazione. Dobbiamo collaborare tutti per il bene di Civitavecchia”.


Si parla di