Civitavecchia

Quattro giorni di "Incredibile Enel"

Partirà domani per terminare domenica 29 maggio, l'iniziativa del villaggio itinerante dell'energia alla piazza degli Eventi della Marina

Presentata questa mattina al Pincio l’iniziativa “Incredibile Enel”, un villaggio itinerante dell’energia che nelle tante tappe decise per l’Italia, farà sosta anche a Civitavecchia, in piazza degli Eventi, zona della Marina, da giovedì 26 a domenica 29. Giochi, eventi, conferenze, dibattiti, esperimenti scientifici ed exhibit interattivi, tutti a ingresso gratuito. “Ringrazio l’Enel per averci regalato questa vetrina nazionale e internazionale – afferma il sindaco Moscherini – perché questo sarà un evento di risonanza anche a livello estero e quindi un'occasione importante per Civitavecchia”. Il tour intrapreso dall’azienda elettrica toccherà 15 città capoluogo in Italia e alcune tappe in Europa, dove l’Enel è presente. L’inaugurazione della struttura itinerante avverrà domani alle 16.30 circa, con il sindaco Gianni Moscherini e con il Responsabile Generazione, Divisione Gem Enel Roberto Renon. La costruzione avrà un’ampiezza di 800 metri quadrati, con spazi dedicati ai più giovani con giochi interattivi, come la realizzazione e la messa in esercizio di una centrale o di un impianto a energia rinnovabile. Per i più grandi, invece, ci sarà uno spazio Enel dove poter conoscere in modo più profondo l’azienda, le sue attività produttive, di ricerca e di Corporate Social Responsability e le proposte commerciali.

Nel cuore del villaggio, una grande arena simile a un teatro greco, dove poter assistere ai numerosi spettacoli di svago e divulgazione scientifica. Infine all’esterno di “Incredibile Enel” i cittadini potranno ammirare da vicino tutte le innovazioni di Enel per rendere più vivibili e verdi le città e le nostre abitazioni, tra cui l’auto elettrica, i pannelli fotovoltaici, i lampioni a Led Archilede e i nuovi impianti minieolici. In programma per il 27 maggio alle 18.30 “Incredibilibri: lettura di libri con Marco Liorni” dove verrà presentato il libro di Antonio Galdo “Basta poco”, per illustrare alla cittadinanza i nuovi stili di vita e modelli di consumo sostenibili orientati al contenimento degli sprechi e alla riscoperta della qualità nella quotidianità. Anche nella giornata del 28 maggio è prevista alle 17.00 la lettura con Marco Liorni che presenterà il volume di Gianluca Bertoni, Fulvio Galbiati e Mario Giuliacci “Neve. Cos’è e come si prevede”. L’ultimo giorno del tour nella città di Civitavecchia, domenica 29 maggio alle 18.00, prevede “La tombola dell’energia” con Patrizio Roversi, il gioco vero e proprio della tombola che coinvolge il pubblico. L’estrazione di numeri sarà intervallata da piccole dimostrazioni scientifiche sul palco, e da pillole video registrate dallo stesso Roversi.

Pensato per i ragazzi e le famiglie lo spettacolo "Energy story - Il musical" invita a scoprire con linguaggio ludico-divulgativo la storia e i "misteri" del mondo dell'energia, e a valutare il "dono" costituito dalle risorse del pianeta.

Presente alla introduzione dell’iniziativa anche il dottor Franco Gizzi Responsabile Relazioni Esterne centro –sud: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver aperto tutte le porte per le procedure dell’iter burocratico – dichiara Gizzi – e di averci concesso il sito straordinario della Marina che fa da perfetta cornice a tutta la manifstazione”.


Si parla di