Civitavecchia

Compagnia Portuale di Civitavecchia, firmati 66 nuovi contratti di lavoro

Un primo passo verso la stabilizzazione. Presenti all'evento il presidente della Compagnia Portuale Enrico Luciani, il presidente dell'Autorità Portuale Pasqualino Monti, il sindaco Pietro Tidei e il segretario generale Cgil Roma Nord Civitavecchia Cesare Caiazza

Hanno firmato questa mattina i loro contratti di lavoro in forza alla Compagnia Portuale di Civitavecchia. Un primo passo verso la stabilizzazione. Così è stato definito dal presidente della Compagnia Enrico Luciani, dal presidente dell'Autorità Portuale Pasqualino Monti, dal segretario generale della Cgil Roma Nord Civitavecchia Cesare Caiazza e dal sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei.

I fortunati sono 66 civitavecchiesi, anche giovanissimi, che grazie al contratto sottoscritto grazie anche al raggiungimento di un accordo tra le parti, lavoreranno per tre mesi presso la Compagnia Portuale di Civitavecchia. "Speriamo di poterli stabilizzare presto e che a loro se ne aggiungano altri - ha affermato il presidente della Compagnia Enrico Luciani - in questo periodo saranno formati grazie a dei corsi di specializzazione così da inserirsi meglio nel mondo del lavoro. Soprattutto in quello portuale".

Soddisfatto anche il presidente dell'Autorità Portuale Pasqualino Monti che ha ribadito come dal suo insediamento la realizzazione di nuovi posti di lavoro sia il suo obiettivo principale. Obiettivo parzialmente raggiunto proprio grazie alla collaborazione con la Compagnia portuale "vero propulsore economico del porto" e delle organizzazioni sindacali.

Dal suo canto felice di presenziare all'incontro è stato il segretario Cesare Caiazza: "Generalmente partecipo alla sottoscrizione di accordi per la cassa integrazione e per la mobilità. Raramente invece ho la possibilità di sottoscrivere accordi che stabilizzano".

E proprio su lavoro e occupazione il sindaco Pietro Tidei ha annunciato, entro settembre, la realizzazione di una zona industriale a ridosso del porto, di circa 90 ettari.


Si parla di