Altre

Trigoria: sicurezza e decoro grazie agli sponsor privati

Al Centro Anziani di Trigoria si tirano le somme del progetto "9 I Care!": con i finanziamenti di soggetti privati, sono state risistemate aiuole e rotatorie del Municipio IX

Immagine di repertorio

9 I Care! è forse il progetto meno noto, tra quelli promossi nel Municipio IX. A differenza del Promo 9, non fa leva sulla curiosità dei cittadini, interessati a riscoprire il proprio territorio. E rispetto a Civico 9, non è in grado di promuovere la partecipazione dei residenti. Tuttavia, come quest’ultimo, si interessa di decoro.

MANUTENZIONE E PUBBLICITA' - Il punto di forza del progetto, che apre una breccia nella gestione delle aree verdi, risiede nella capacità attrattiva che sa esercitare verso il privato. In cambio della manutenzione di uno spazio, nella fattispecie delle rotatorie, viene offerta la possibilità di mettere dei cartelli pubblicitari. Visibilità in cambio della cura del verde. “Avremmo potuto chiamare quest’iniziativa una breccia in un muro di gomma - commenta l’Assessore all’Ambiente Alessio Stazi, e forse avrebbe sintetizzato meglio il valore dei primi risultati del progetto, valso a riqualificare rotatorie e spartitraffico. Una breccia sul piano politico ed amministrativo  - spiega sempre il Vicepresidente del Municipio IX – perché c'è voluto quasi più di un anno per fare una cosa che appariva normale e utile in tutte le città tranne che a Roma”.

L'APPUNTAMENTO - Per questo, il Municipio IX ha deciso di organizzare un appuntamento a Trigoria. Presso il Centro Anziani di via Gustavo D’Arpe 48, lunedì 22 i cittadini sono invitati a partecipare ad un’iniziativa durante la quale, apprendiamo da facebook, potranno “conoscere le realtà del nostro territorio che per prime hanno scelto di aderire a questo progetto e scoprirete le aree dei nostri quartieri che saranno affidate ai nuovi partner vincitori degli ultimi bandi”.


Si parla di