Altre

Mafie: le vittime innocenti mettono d'accordo tutto il Municipio IX

Votata all'unanimità la mozione per commemorare con iniziative scolastiche le vittime innocenti della criminalità organizzata. E per la relativa manifestazione regionale di sabato 22 a Latina

Il Municipio IX Eur scenderà in campo contro la criminalità organizzata. E lo farà per onorare la memoria delle tante, troppe vittime innocenti che sono cadute per mano delle mafie. Aderendo all’appello lanciato in tutta la Regione dal Libera e portato in aula dal Gruppo Consiliare di  Sinistra Ecologia e Libertà.

TUTTI D'ACCORDO - Un’Aula compatta, quella che ha deciso di votare la mozione presentata da Mauro Tagliacozzo e Sonia Cardillo. E che parte da una necessaria premessa: “la presenza di attività criminali di stampo mafioso nell’area metropolitana di Roma si fa sempre più preoccupante, in termini di radicamento nel tessuto economico, sociale e politico del territorio”.

CONSAPEVOLEZZA E IMPEGNO - Anche in virtù di questa considerazione, dal momento che “è compito delle istituzioni locali promuovere consapevolezza e impegno tra le cittadine ed i cittadini per la costruzione di una società libera da condizionamenti criminali” che si è fatta un’esplicita richiesta. Al Presidente Santoro è stato infatti demandato, all’unanimità, il compito di invitare le scuole del territorio municipale ad organizzare iniziative in ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata.

IL PULLMAN PER LATINA - Ma se le iniziative scolastiche si dovranno svolgere venerdì 21 marzo, ovvero nella data prescelta dai famigliari degli innocenti caduti per mano mafiosa, per il giorno successivo è previsto un altro evento. Sabato infatti si svolgerà una manifestazione a Latina, ed al Presidente Santoro è stato chiesto quindi di promuovere sia la partecipazione delle scuole a tale appuntamento, che quella dei cittadini. Alcuni residenti hanno già risposto, come quelli che aderiscono alle associazioni “Attivamente Cecchignola; No Tag e Cecchignola Vivibile” che stanno organizzando un pullman con partenza prevista per le 7.30 in piazza del Castello della Cecchignola. Per avere maggiori informazioni, i cittadini del quadrante (e non solo) che sono interessati, potranno recarsi sabato 15, alle ore 11, presso il centro anziani di via Zanetta.


Si parla di