Eur

Per la cura del verde pubblico il municipio si rivolge a cittadini e commercianti

In IX pubblicato un avviso per siglare i patti di collaborazione tra pubblico e privato. Gregori: "La partnership va rafforzata. Nessun costo per l'amministrazione"

Un'area verde a Fonte Meravigliosa (repertorio)

Rivolgersi a comitati di quartiere, associazioni e attività commerciali per curare le aree verdi fino a 20.000 mq che il Comune ha passato in consegna al IX municipio. E' lo scopo di un'avviso pubblico scritto sulla base dell'articolo 11 del regolamento del verde, che prevede la possibilità di stipulare patti di collaborazione. 

I patti di collaborazione per l'adozione delle aree verdi

Lo scorso settembre Roma Capitale, applicando la delibera del 2021 che prevede il passaggio di competenze ai municipi rispetto alla manutenzione del verde fino a 20.000 mq, ha ceduto 129 aree al IX. In totale circa 70 ettari tra spartitraffico e rotatorie disseminati in tutto il territorio. La giunta guidata da Titti Di Salvo ha deciso di seguire l'esempio dell'VIII municipio, che ad aprile ha siglato i primi patti di collaborazione a Roma, mettendosi alla caccia di associazioni disposte a prendersene cura senza costi per la collettività. 

"Rafforziamo partnership pubblico-privato"

L'obiettivo, come si legge nell'avviso, è quello di dare il via ad un "processo di dialogo e collaborazione con la cittadinanza attiva". Come spiega anche Augusto Gregori, vicepresidente e attualmente delegato all'ambiente del IX "con questo bando puntiamo forte sulla partnership pubblico/privato e vogliamo rafforzarla". "Sarà sempre aperto - prosegue a RomaToday - e verrà rinnovato, inserendo nuove aree man mano che verranno assegnate. Le associazioni o attività commerciali potranno presentare un progetto, che verrà esaminato da una commissione di tecnici costituita ad hoc. Se ci saranno più proposte per la stesa area, sarà indetta una gara. Speriamo ci sia una risposta positiva". Il tutto a costo zero per l'amministrazione. 

L'elenco delle aree verdi del IX municipio disponibili per l'adozione


Si parla di