Eur

Fonte Meravigliosa: residenti e Municipi si confrontano sui disservizi di AMA

Il Vice Presidente del Municipio scrive un post sul lavoro di pungolo svolto verso la municipalizzata. Rispondono i residenti descrivendo, nel dettaglio, i ripetuti disagi

La raccolta dei rifiuti porta a porta,  procede con una certa difficolta, nel territorio. Anche in quartieri come Decima, eletto da molti anni a progetto pilota, si cominciano ad osservare disagi precedentemente sconosciuti. Un tema su cui eventualmente torneremo, perché oggi il focus è puntato su un altro quadrante del Municipio: Fonte Meravigliosa.

LE INIZIATIVE DEL MUNICIPIO - Il Vice Presidente ed Assessore all’Ambiente Alessio Stazi (SEL) ha recentemente pubblicato un post per descrivere l’attività di pungolo e controllo, svolto dal proprio assessorato. “Cari cittadini di Fonte Meravigliosa Prato Smeraldo, questa settimana ci sono stati numerosi disservizi da parte di AMA per il ritiro della raccolta differenziata. Il Municipio ne è informato e da giorni– osserva Stazi - chiede con forza che il servizio sia svolto con la dovuta regolarità. Anche oggi sollecitati dall'attenzione e puntualità del CdQ abbiamo contattato nuovamente AMA, direttamente i vertici, chiedendo di risanare l'inaccettabile situazione. Noi esercitiamo al massimo i nostri poteri chiedendo interventi urgenti sui problemi, controlliamo costantemente AMA e chiediamo che siano rispettato il diritto dei cittadini ad un servizio adeguato”.

UN PROBLEMA COSTANTE - Le risposte dei residenti, non mancano.  “Posso aggiungere che non è solo questa settimana quella problematica?  - premette la signora Arianna - comunque questa mattina mio padre ha fermato una squadra che passava di qua, in via de Micheli ed ha chiesto di cosa si occupavano. La risposta è stata ‘dobbiamo raccogliere la plastica e metallo di via devich’. Si tratta – spiega la residente -  di una strada chiusa  e per accedervi si deve necessariamente passare da via Visiani o da via de Micheli . Ovviamente, queste ultime, sono rimaste scoperte e prive di raccolta. Fortuna o sfortuna vuole che passava di li anche un ispettore, mio padre ha fermato anche lui che "prontamente" ha chiamato non so chi e son venuti a raccogliere l'umido. Altrimenti avevamo anche quello sul groppone”.

UN RESOCONTO IMPIETOSO - Chiamato in causa, risponde all’Assessore direttamente il Comitato di Quartiere “ E’ stata ripristinata la normalità a Via Tommaso Arcidiacono con esclusione dei cassonetti davanti al civico di via Arcidiacono 281-283, con il risultato che la carta e la plastica debordano come da foto. Non è stato invece ritirato nulla da più di una settimana in via Marcocchia relativamente ai civici 44-54-64-74-84 e 47. Inoltre non è stato ritirato l’umido, da una settiamana, in via Riccardo Forster 141 e non è stata ritirata la plastica a via Spiro Valles. Aggiungo – conclude Carla Canale, Presidente del CdQ Vigna Murata – che sono stata contattata anche dall’Aran Park Hotel che lamenta il mancato ritiro di carta e la mancata consegna, a tutt’oggi, dei bidoni dell’umido”. Insomma, i disservizi sembrano all’ordine del giorno. Fortunatamente la buona volontà dei residenti e dell’amministrazione municipale, sembra intenzionata a superarli. Possibilmente, con il supporto dell’AMA.


Si parla di