Laurentino

Municipio IX, aiuti ai commercianti in difficoltà: nasce lo sportello Covid

Un supporto ad imprenditori e commercianti del territorio. Cucunato (Lega): “Molti sono penalizzati dallo smart working. Vogliamo aiutarli nelle richieste di accesso a bandi e fondi”

Semplificare le procedure burocratiche per ottenere gli sgravi tributari e le richieste di accesso alle risorse finanziarie. Il Municipio IX si compatta a sostegno degli imprenditori del territorio che, a causa del nuovo Coronavirus, stanno attraversando mesi difficili.

Lo sportello Commercio Covid 19

Nel parlamentino di via Silone è stato portato un documento che prevede l’istituzione di uno “sportello Commercio Covid 19”. Un pacchetto di interventi da mettere in campo per supportare quanti faticano a riprendersi dopo la quarantena. “Ho presentato una mozione, votata all’unanimità, che mette insieme delle misure in favore del commercio e dell’attività congressuale, un settore particolarmente importante per l’Eur che stenta però a ripartire” ha spiegato il Capogruppo della Lega Piero Cucunato.

I commercianti e lo smart working

L’iniziativa mira a supportare anche gli esercenti che, a causa dello smart working, hanno perso molti clienti. Un fenomeno particolarmente avvertito nel quartiere dell’Eur, per la sua diffusa presenza di uffici pubblici e privati. A pagarne le conseguenze, in questo caso, sono stati anche gli esercizi commerciali che effettuano attività di ristorazione, a partire dai tanti bar disseminati lungo il suo perimetro.

Le misure previste

Lo sportello che il Municipio IX ha intenzione di lanciare, servirà a supportare gli imprenditori del territorio nel reperimento delle risorse finanziarie e nell’istruzione delle pratiche per accedere ai bandi pubblici e privati. Il nuovo strumento mira a sburocratizzare le pratiche per ottenere i permessi d’occupazione di suolo pubblico e per avere sgravi fiscali e tributari. 

Il ruolo del Municipio 

Nelle intenzioni del Consiglio municipale, come si legge nel documento approvato, parte dalla premessa che “i recenti decreti ministeriali e le azioni normative di intervento regionali e comunali o a sostegno del commercio e della attività produttive sono diverse e spesso di non facile interpretazione da parte dei commercianti”. Per questo, l’istituzione di prossimità, mira a fare da mediatore nell’accesso alle risorse stanziati di cui, però, non è facile venire a conoscenza. Un intervento potenzialmente utile al rilancio  d'un territorio in cui, l'attività dei piccoli esercenti, si intreccia a quelle dei grandi eventi congressuali. E che, al tempo stesso, è ricco di uffici pubblici e centri direzionali privati. Un mix unico nel panorama cittadino che, nelle intenzioni del Municipio, ora potrà contare sull'attivazione del nuovo strumento.
 


Si parla di