Laurentino

Corridoio Laurentina–Tor Pagnotta, disagi per 2000 studenti

Si svolgeranno tra Luglio e Novembre i lavori per la realizzazione del corridoio Laurentina - Tor Pagnotta, congestionando il traffico verso molte scuole e creando disagi a 2000 studenti

Il corridoio Laurentina – Tor Pagnotta sarà presto realtà: l’inizio dei lavori, in Via Dell’Umanesimo, è previsto per il 15 Luglio, terminando presumibilmente verso la metà di Novembre. L’opera, proposta dalla giunta guidata dal Presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta, vede d’accordo anche l’opposizione del PD e migliorerà i collegamenti anche con le zone fuori da GRA.

PROBLEMI DI VIABILITA’ - Ma c’è un problema: i lavori proseguiranno anche nei mesi in cui migliaia di ragazzi e bambini faranno ritorno nelle scuole. “L’idea di attivare i lavori nel periodo estivo considerato meno ‘caldo’ dal punto di vista degli spostamenti è giusta, ma l’effetto che provocheranno nei mesi ‘scolastici’ sarà, al contrario, devastante” denuncia il consigliere del PD per il Municipio XII, Andrea Santoro, che continua “molti residenti usano i mezzi per accompagnare a scuola i propri figli, e i lavori, che modificheranno 450 corse ATAC e 11 diverse linee, sconvolgeranno gli spostamenti dei residenti”.
 
LA SCARSA INFORMAZIONE – Sempre Santoro ha posto l’accento sulla scarsa informazione dei cittadini riguardo questi lavori, che partiranno a breve: “Ad oggi quasi nessuno sa dell’inizio di questi lavori. Moltissime persone si ritroveranno, a Settembre, a fronteggiare un problema enorme: quello delle scuole – continua il consigliere, che a proposito di una campagna di informazione aggiunge – il 30 Giugno scorso ha preso luogo un consiglio in cui, noi del PD, abbiamo proposto una doppia mozione, volta a ridurre la tempistica dei lavori entro l’inizio della scuola, e ad avviare una campagna di informazione per rendere consapevoli i cittadini di quello a cui andranno incontro. Ovviamente entrambe sono state respinte dal Presidente Calzetta, sembrato molto vago sul questo tema”.  Conclude promettendo: “Il Pd avvierà comunque una campagna, anche con un pizzico di polemica, perché questo problema raggiunga tutti”.
 
I DISAGI DA SETTEMBRE, IN NUMERI – A decifrare ulteriormente la vicenda è Alberto Voci, Presidente dell'associazione degli inquilini Laurentium: “A soffrire di questo problema saranno più di 2000 ragazzi, con naturalmente i rispettivi genitori, della Scuola elementare statale “Antonio Gramsci, del Liceo Scientifico Statale “Aristotele” e di altre 6 scuole tra materne, asili ed elementari della zona”. Numeri importanti che giustificherebbero, anzi, meriterebbero una massiccia campagna di informazione già durante l’estate.

Si parla di