Ardeatino

Gli afghani dell'Ostiense hanno un tetto: nasce il centro temporaneo

E' pronta la tensostruttura che accoglierà i profughi afghani accampati alla stazione Ostiense: 150 posti letto, 12 docce e 12 bagni in zona Tor Marancia. Opera del Municipio XI e del Dipartimento V dell'assessorato comunale alle Politiche sociali

L'interno della struttura che ospiterà i profughi afghani

Non c'è ancora l'ufficialità ma, ciò che più conta, esiste già la struttura: è imminente l'apertura del centro d'accoglienza temporaneo per i profughi afghani accampati all'addiaccio da tanto, troppo tempo, nei pressi della stazione Ostiense. La tensostruttura è stata realizzata ad opera del Municipio XI e del Dipartimento V dell'assessorato comunale alle Politiche sociali, con l'apporto fondamentale della rete associativa.

Si trova in viale Carlo Tommaso Odescalchi, in zona Tor Marancia, nei pressi del comprensorio San Michele. I posti letto a disposizione nella struttura riscaldata sono circa 150, mentre alcuni elementi modulari ospitano 12 bagni e 12 docce.

Ci sono materassi ignifughi, coperte e vestiti raccolti e portati dalle associazioni che si sono occupate della vicenda, come la Brigata Garbatella Prociv Arci - presieduta da Cristiano Bartolomei - e l'unità di crisi neve del Municipio XI. Il minisindaco Andrea Catarci ha di recente fatto un sopralluogo al centro di transito in dirittura d'arrivo.


Si parla di