Ardeatino

Allarme a Ciampino, Enac vieta il volo alle lanterne cinesi: "Pericolose vicino all'aeroporto"

L'Ente nazionale per l'aviazione civile ha mandato una nota al Gabinetto della sindaca. L'informativa girata anche ai Municipi VII e VIII. L'invito è quello di "sensibilizzare" cittadini e centri commerciali

Lanterne cinesi rappresentano un pericolo per gli aerei

Il loro lancio in cielo -  al termine di feste, compleanni o matrimoni - è simbolo di speranza e di buon auspicio. Ma non ditelo ad Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) che ha mandato una nota ai Comuni di Roma, Ciampino e Marino. Il motivo? Le lanterne volanti (o lanterne cinesi) sono pericolose, soprattutto nelle aree vicine ad aeroporti. 

Nel 2012 uno di questi palloncini è finito all’interno del motore di un Boeing 737-800 della Ryanair: il decollo venne interrotto. Il problema, ancora oggi, è di attualità, nonostante la raccomandazione spedita da Enac il 18 febbraio 2016. Comunicazione che, dal Gabinetto della sindaca, è arrivata anche sul tavolo dei Municipi VII e VIII.

L’Enac, in sostanza, ha chiesto alle Amministrazioni di svolgere un’azione di “sensibilizzazione” nei confronti di cittadini e centri commerciali. Perché le lanterne hanno continuato a circolare all’interno, o nei paraggi, nello scalo di Ciampino. Insomma, per evitare spiacevoli episodi meglio quindi esprimere un desiderio in silenzio. Magari accompagnato da un brindisi.


Si parla di