Ardeatino

Concerti e performance nelle strade: la "Scena pubblica" si prende Tor Marancia

Fino al 29 marzo a Tor Marancia musicisti ed artisti di strada, si passeranno il testimone, riempendo le vie e le piazze del quartiere di musica e calore. Si tratta del progetto "Scena pubblica", iniziato il 6 febbraio

Foto di Mel Carrara

Performance teatrali dentro ad un'auto. Danza contemporanea nei parchi. Concerti nei mercati. La febbre del progetto artistico "Scena pubblica" si prende le strade, le piazze ed i luoghi d'aggregazione di Tor Marancia. Fino al 29 marzo, il quartiere sarà infatti una fucina di attività culturali aperte al pubblico. Quindi, del tutto gratuite.

BUONA LA PRIMA - A rompere gli indugi ci ha pensato l'Orchestra Malancia. "Siamo una dozzina di elementi – ci spiega la cantante Anna Grazia Giordano – con diverse storie e diverse età. In effetti la nostra formazione è decisamente intergenerazionale, perchè col tempo si sono aggiunti anche i figli dei primi musicisti". L'Orchestra Malancia, si è esibita sabato 7 al mercato della Montagnola "E' stato emozionate – ci racconta sempre Anna Grazia – per la reazione delle persone che stavano facendo la spesa, come dei  Rom, che si sono uniti a noi improvvisando danze e mostrandosi molto partecipi". Le performance dell'Orchestra, saranno ripetute sabato 14 a largo Bompiani e  domenica 15 al parco della Torre di tor Marancia.

LE PERFORMANCE - Da quando è partita "Scena pubblica", venerdì 6 febbraio, le manifestazioni culturali non sono mancate. Nel  corso dell'ultima settimana a Tor Marancia si è infatti  esibito  il ballerino Marco Chenevier,  con l'“Eckhart Project” nel Parco del Caravaggio. Le Cardamomò al Mercato della Montagnola ed il duo composto da Bartolini e Baronio  “Tu_Two” che si esibisce davanti a 6 spettatori per volta, dentro un'automobile. Insomma, ci sono iniziative per tutti i gusti.

SCENA PUBBLICA - La rinascita culturale ed artistica di Tor Marancia, è  già cominciata. Non ci saranno quindi soltanto i grandi murales realizzati sulle facciate dei palazzi Ater a offrirne una testionianza.  In attesa che le associazioni ed i comitati cittadini mettano SottoSopra il quartiere, come già avvenuto a San Paolo,  ci saranno i concerti, i laboratori teatrali e  le performance live, a rallegrare le strade dell'ex Shanghai.


Si parla di