San Paolo

Un dissuasore contro la sosta selvaggia in via Melloni, Novi: "Impedito l'accesso a un'ambulanza"

I parcheggi fuori controllo lungo la via occupavano due passi carrabili ed esasperavano i residenti. La consigliera della lista Calenda sindaco: "Tempestivo l'intervento del municipio"

Un dissuasore contro la sosta selvaggia in via Macedonio Melloni, in zona Valco San Paolo. La richiesta era arrivata dalla consigliera della lista Calenda sindaco del municipio VIII, Simonetta Novi che, a seguito di verse segnalazioni da parte di residenti della zona, aveva presentato una proposta di risoluzione per l’installazione di un dissuasore tra i civici 10 e 12 della via, in cui le auto parcheggiate impedivano spesso l'utilizzo dei passi carrabili.

Il problema della sosta selvaggia

“Via Macedonio Melloni - spiega Novi - è una strada senza negozi ma vicina a numerose scuole. I parcheggi selvaggi di giorno sono molto frequenti per l'entrata e l'uscita dei bambini e di notte a causa dell'ignoranza imperante. Tra il civico 10 e 12, in particolare, è stato presente per anni un dissuasore che evitava le soste selvagge, che avrebbero potuto impedire la corretta fruizione dei due passi carrabili, ma da qualche tempo quel dissuasore era scomparso”. Una situazione che, oltre a riportare i “parcheggi creativi” in zona, rischiava anche di avere conseguenze molto più gravi, come sottolinea Novi: “Recentemente, proprio a causa della sosta selvaggia, un’ambulanza non è riuscita a entrare nel piazzale condominiale per soccorrere una persona in difficoltà. Considerando anche che i cittadini pagano ogni anno una tassa di occupazione di suolo pubblico Cosap di 106 euro per regolarizzare il proprio passo carrabile, era necessario intervenire subito”.

L’intervento del municipio

Nella seduta del 21 marzo, la giunta municipale ha affidato l'atto di Novi all’assessore ai Lavori pubblici del municipio, Luca Gasperini, che è intervenuto per ripristinare un nuovo dissuasore, nella mattina di giovedì 28 marzo, per evitare la sosta selvaggia e l’occupazione dei passi carrabili: “Mi complimento con assessorato per la rapidità dell’intervento” ci tiene a sottolineare la consigliera.


Si parla di