San Paolo

Da San Paolo a Garbatella le strade sono invase dai rifiuti

Sacchetti della spazzatura lasciati fuori dai cassonetti debordanti rifiuti. Foglio: "E' da questa mattina che riceviamo continue segnalazioni, in molti quartieri". Il problema sembra però riguardare tutta la città

Rifiuti nelle strade. Tanti sacchetti lasciati fuori dai cassonetti, già straripanti. Un fenomeno che è stato ravvisato in molti quartieri del territorio municipale. “Da  questa stamattina è un continuo di segnalazioni su cassonetti stracolmi e sacchetti della spazzatura che invadono i marciapiedi del municipio” ha lanciato l'allarme il Capogruppo di Forza Italia Simone Foglio.

LE STRADE COLPITE - Più nel dettaglio, il consigliere di centrodestra ha spiegato che “le segnalazioni riguardano strade di San Paolo come via Antonino Severo e via Tiberio Imperatore, ma anche l'Ostiense ed alcune aree della Garbatella, come ad esempio via Fincati e Piazza Pantera. Queste, peraltro, sono solo alcune zone che abbiamo potuto verificare e documentare” ha precisato il Capogruppo di Forza Italia che poi  ha aggiunto “Era questa la rivoluzione sulla raccolta differenziata annunciata da Marino? I cittadini romani sono stanchi ed esasperati. In tutto questo il Municipio guidato dalla stessa giunta di sinistra di Marino, assiste impotente agli eventi”.

UN PROBLEMA CITTADINO - Raggiunto telefonicamente, l’Assessore all’Ambiente del Municipio Emiliano Antonetti ci ha spiegato che “si tratta di una situazione che sta andando avanti da alcuni giorni. E’ però una problematica che riguarda tutta la città ed è essenzialmente legata alla rotazione di alcuni funzionari di AMA. Per questo, si è creato qualche disservizio, un po’ a macchia di leopardo. Ci sono – ha aggiunto Antonetti – circa il 40% di mezzi fermi. Da quanto ci è stato riferito, con questa coperta corta, si provvederà a coprire alternativamente prima una zona o poi un’altra” in modo da non concentrare disagi in un unico quartiere. “Per il porta a porta invece non si registrano problemi – ha concluso l’Assessore municipale – in quanto differisce la tipologia di mezzi utilizzati, e quelli stanno funzionando regolarmente”.


Si parla di