Guidonia

Aeroporto di Guidonia: cade un aereo, muore il pilota illeso il figlio

Oggi pomeriggio, nell'aeroporto militare di Guidonia, è caduto un velivolo. A bordo c'erano il pilota, un romano di 48 anni morto sul colpo, e suo figlio, rimasto illeso. Lo schianto è avvenuto nella fase di decollo

E' finito in tragedia il pomeriggio di un pilota romano di 48 anni e di suo figlio, appassionato di volo con l'aliante. L'aereo, un monomotore, è precipitato per cause ancora sconosciute e il pilota è morto carbonizzato, illeso invece il figlio.

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio nell'aeroporto militare di Guidonia. Immediato sul posto l'arrivo del personale del 118, vigili del fuoco e forze dell'ordine. Ma per il pilota non c'è stato nulla da fare. Il velivolo, un monomotore DR 400 dell'Aeroclub Italia che ha sede nell'aeroporto militare, si è schiantato, intorno alle 17.

Uno schianto al suolo durante la fase di decollo mentre stava trainando l'aliante con a bordo il figlio del pilota deceduto. Il ragazzo è rimasto illeso poichè, secondo una prima ricostruzione, l'aliante si è sganciato poco prima.

L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto l'inchiesta tecnica di propria competenza sull'incidente. Un investigatore dell'Agenzia si è mantenuto in contatto con le autorità che stanno svolgendo gli accertamenti di polizia giudiziaria.

Al lavoro anche i carabinieri di Tivoli che stanno cercando di recuperare la scatola nera e frammenti del monomotore per cercare di ricostruire le fasi che hanno preceduto l'incidente e l'impatto con il suolo che non ha lasciato scampo al pilota. Un pilota esperto, dicono nell'aviostazione alle porte di Roma. Altre volte, infatti, era successo che padre e figlio uscissero in volo. Il volo in aliante infatti è definito "volo a vela" secondo un preciso parallelismo che paragona il volo veleggiato alla navigazione marittima a vela. Per cercare di capire cosa sia successo pochi secondi dopo il decollo sarà forse necessario anche ascoltare la testimonianza del figlio del pilota ma, per oggi, visto lo stato di choc del giovane è stato impossibile raccogliere la sua testimonianza


Si parla di